Pomezia: sviluppo sostenibile e fruibilità del mare. Presentato il progetto per il rilancio del litorale (VIDEO)

L'insieme delle opere è stato presentato oggi in conferenza stampa dal sindaco Adriano Zuccalà e dalla sua giunta.

Presentato questa mattina il progetto del Comune di Pomezia per il rilancio del litorale, all’insegna dello sviluppo sostenibile e della fruibilità del mare, finanziato dalla Regione Lazio.

Il rilancio dell’economia del mare, come volano per una ripresa all’insegna dello sviluppo sostenibile. E poi l’accessibilità delle spiagge, la sicurezza del litorale: sono questi gli obiettivi del vasto programma di interventi realizzati e progettati dal Comune di Pomezia, in sinergia con la Regione Lazio, che li ha finanziati con oltre un milione e 400mila euro.

Una serie di lavori di riqualificazione sul lungomare di Torvaianica dunque, con abbattimento delle barriere architettoniche, installazione di telecamere di sicurezza, miglioramento del traffico e dell’illuminazione pubblica.

L’insieme delle opere è stato presentato oggi in conferenza stampa dal sindaco Adriano Zuccalà e dalla sua giunta, dall’assessore regionale allo sviluppo economico Paolo Orneli e dalla sua collega Valentina Corrado, Assessore al Turismo alla Pisana.

Le linee guida sono sicuramente accessibilità, sicurezza e riqualificazione dell’esistente. – ha spiegato il sindaco di Pomezia Adriano Zuccalà – Su queste basi noi siamo riusciti a raggiungere tantissimi obiettivi già realizzati, come si può vedere adesso sul litorale di Torvaianica con il nuovo tratto di marciapiede che va fino a via Atene e con la progettualità futura. Quindi con tutta la linea di costa attrezzata con marciapiedi, telecamere di videosorveglianza, illuminazione pubblica, che su Torvaianica mette un focus in particolare  sulla riqualificazione e la realizzazione delle nuove infrastrutture”.

Noi crediamo tantissimo nell’economia del mare per cambiare e costruire un modello di sviluppo radicalmente nuovo. – afferma Paolo Orneli, Assessore allo Sviluppo Economico e Artigianato della Regione LazioNell’economia del mare c’è il grande tema della sostenibilità, c’è il tema della crescita turistica, ma c’è anche il tema del miglioramento della qualità della vita per cittadini e turisti. Quindi bisogna puntare alla valorizzazione della bellezza, bisogna puntare fortemente sulla restituzione a Pomezia e alle altre cittadine del litorale del Lazio di una visione che non consuma suolo, che sa rispettare l’ambiente, che punta moltissimo sugli standard di qualità della vita”.

Questa amministrazione – aggiunge Valentina Corrado, assessore al turismo della Regione Lazioha dimostrato di avere visione, passione e amore per il territorio, ma soprattutto di saperci fare. La regione Lazio ha messo in campo diverse risorse su diversi fronti, sul fronte del turismo, dello sviluppo economico del Litorale. Il lavoro di squadra porta risultati. La sinergia tra il Comune di Pomezia e l’amministrazione regionale ci rende orgogliosi perché porta dei risultati proficui, concreti, per migliorare e cambiare il volto della nostra città“.

Gli obiettivi già realizzati– conclude Federica Castagnacci, assessore ai lavori pubblici del Comune di Pomeziasono quello di dare una migliore accessibilità al nostro litorale. Quindi abbattimento delle barriere architettoniche in primis, sicurezza e un litorale più accessibile e fruibile per tutti”.

Servizio di Siria Guerrieri

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.