Pomezia: grande successo per la prima “Camminata Nordica” a Selva dei Pini

Tutto pronto per il secondo appuntamento previsto per l'11 settembre, alle 9.30.

camminata nordica pomezia

Si è svolto nella Riserva Naturale di Selva Dei Pini a Pomezia, il primo evento di Nordic Walking.

Ad organizzare l’iniziativa la Podistica Pomezia che si è fatta promotrice di questa nuova attività riconosciuta dal CONI ed affiliata all’ACSI.

La cosiddetta “Camminata Nordica” è stata seguita dall’istruttore Francesco Santoli insieme al suo collega Alessandro Cacciani.

camminata nordica pomezia

La camminata ha riscosso un grande successo: sono state quasi 50 le persone che hanno preso parte con entusiasmo ed energia all’evento patrocinato dalla Pro Loco di Pomezia, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana Comitato di Pomezia.

Soddisfazione è stata espressa dall’istruttore Francesco Santoli, che si era ripromesso di avere nel primo mese un centinaio di persone, ma già solo con il primo appuntamento ne ha raggiunto la metà.

camminata nordica pomezia

Tutti coloro che sono interessati possono consultare il sito della Podistica Pomezia per avere ulteriori informazioni. Nella sezione Walking è presente il calendario con tutte le date delle prossime uscite e la possibilità di iscriversi online.

Il secondo appuntamento è previsto l’11 settembre 2021, alle ore 9.30.

camminata nordica pomezia

Cos’è la Nordic Walking?

La Nordic Walking (camminata nordica) è un tipo di attività fisica e sportiva che si pratica utilizzando bastoni simili a quelli utilizzati nello sci di fondo. Rispetto alla normale camminata, questa richiede l’applicazione di una forza ai bastoni durante ogni passo. Ciò implica l’uso dell’intero corpo e determina il coinvolgimento di gruppi muscolari del torace, dorsali, tricipiti, bicipiti, spalle, addominali e spinali, assente nella normale camminata. Le cadenze di braccia, gambe e corpo sono molto simili a quelle della camminata veloce. Gambe e braccia opposte si alternano ritmicamente, oscillando in avanti e all’indietro.

La camminata nordica è praticata in decine di Paesi in tutto il mondo. Nel 2018 è istituita la Nordic Walking Sordi Italia (NSWI) che conta già migliaia di membri. Inoltre, recentemente è stata creata anche una sezione per ciechi.

Qui per maggiori informazioni sulla camminata nordica.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.