Ostia, invasione di materassi: indagare su chi se ne sta sbarazzando

Decine di materassi abbandonati sulle strade hanno fatto la loro comparsa nelle ultime ore sulle strade. Le ipotesi

materassi Parco Pallotta

Decine di materassi abbandonati vicino ai cassonetti, lungo la strada, a ridosso dei parchi. Che succede a  Ostia? Chi si sta sbarazzando di questi rifiuti ingombranti particolari, che sottintendono strutture ricettive e alberghiere?

Decine di materassi abbandonati sulle strade hanno fatto la loro comparsa nelle ultime ore sulle strade. Le ipotesi

E’ la brutta sorpresa con la quale devono fare i conti i residenti di Ostia da qualche giorno a questa parte. Durante la notte ignoti abbandonati notevoli quantità di materassi. Era già successo per ben due volte e in due diversi punti, lungo la Litoranea Ostia Anzio durante la bella stagione (leggi qui). E il fenomeno in queste ultime ore ha ripreso vigore.

E’ stata denunciata la presenza di materassi arrotolati (per favorirne il trasporto dentro furgoni o auto spaziose) per esempio in via della Tortuga. Ed altri ne sono comparsi a ridosso dell’inferriata di recinzione del parco Pallotta. Altre segnalazioni di giacigli tra i rifiuti sono arrivate da via dei Promontori e da via delle Azzorre. Da qualche tempo due materassi giacciono abbandonati nello spartitraffico di via Cardinal Ginnasi e utilizzati dai senza fissa dimora (leggi qui).

Ostia, invasione di materassi: indagare su chi se ne sta sbarazzando 1
Materassi abbandonati in via della Tortuga a Ostia

Ignoti gli autori di questo sconcio e, ovviamente, le ragioni per le quali quei materassi non sono stati portati ad una delle isole ecologiche dell’Ama. Ci deve essere qualcosa di più rispetto all’ipotesi legata alla richiesta del bollettino di versamento della Tari (leggi qui) che scoraggerebbe gli abusivi.

L’ipotesi è che qualche grande struttura ricettiva, magari chiusa per la crisi da covid oppure oggetto di ristrutturazione, abbia affidato a spregiudicati svuotacantine il compito di smaltire i materassi e che gli incivili stiano suddividendo il carico in più punti sparsi per la città.

Ostia, la foto che addolora e indigna