Litoranea: tornano i materassi abbandonati dagli incivili tra le dune

Ennesimo episodio di inciviltà sul litorale romano, a pochi giorni dalla rimozione di una discarica abusiva nelle vicinanze.

materassi litoranea

Ennesimo episodio di inciviltà sul litorale romano. A pochi giorni dalla discarica abusiva segnalata all’altezza del chilometro 5 della Litoranea tra Ostia e Torvaianica (leggi qui), un altro cumulo di rifiuti ingombranti – per lo più materassi – è stato avvistato pochi metri più in la’.

Ostia: i materassi tornano a deturpare la Litoranea

A nulla è servito l’intervento di Ama, che ha rimosso i materassi depositati lungo il ciglio della strada a ridosso della riserva naturale di Castel Porziano.

Un altro “mucchio” di materassi (una decina) è tornato, sempre sulla Litoranea, a circa cento metri di distanza verso Ostia. La polizia locale ha già provveduto a recarsi sul posto per recintare l’area come discarica abusiva.

Non è chiaro se si tratti di svuota-cantine, nomadi, imprese edili o cittadini comuni a scegliere la Natura per liberarsi della loro immondizia. Ma sicuramente l’inciviltà è il filo conduttore che accomuna tutti i sospettati.

Non si riesce quindi a contrastare questo fenomeno, che oltre ad inquinare un’area preziosissima dal punto di vista ambientale e naturalistico, finisce per deturpare ancora una volta l’immagine del litorale romano. In questo modo tutti gli sforzi che cittadini, amministrazioni e associazioni – chi più chi meno – mettono in campo ogni giorno per riqualificare e rivalutare il mare di Roma, finiscono per vanificarsi.

Sicuramente, come sperimentato in altri comuni della costa laziale, tra cui Cerveteri, (leggi qui), l’utilizzo delle fototrappole potrebbe fungere da deterrente per limitare il fenomeno e perchè no incassare qualche somma da reinvestire in progetti virtuosi. Ma finchè non cambieranno la mentalità e le abitudini di alcuni cittadini, sarà difficile risolvere definitivamente la problematica.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Codice rosso: i Carabinieri arrestano tre uomini per maltrattamenti in famiglia