Bollettino Covid 28 agosto: in calo il valore Rt nel Lazio. 71 ricoverati in terapia intensiva

D'Amato: "Nella regione il rischio resta basso, il valore Rt è di 0,91 ed è in calo"

bollettino covid

Continua con successo la campagna vaccinale anti-Covid nel Lazio. Molto soddisfatto l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato che ha dichiarato: “Nella regione il rischio resta basso, il valore Rt è di 0,91 ed è in calo. La copertura è simile alla Danimarca, ora puntiamo ad accelerare per raggiungere l’80%”., ha affermato D’Amato.

“I trend settimanali nel Lazio sono tutti in lieve discesa – specifica l’assessore che prosegue – il Valore RT a 0.91 è al di sotto della media nazionale, la classificazione complessiva del rischio è bassa e ieri si sono superate abbondantemente le 32 mila somministrazioni. La pressione sulla rete ospedaliera rimane stabile, ma al di sotto delle soglie di allerta”.

“Questo scenario è reso compatibile dall’alto livello di copertura vaccinale che vede la nostra Regione, con 7,7 milioni di somministrazioni, prima in Italia e tra le prime a livello europeo in rapporto alla popolazione, con il 75% della popolazione dai 12 anni in su che ha completato l’iter vaccinale. Soglie molto simili a quelle raggiunte ad esempio da Stati come la Danimarca che hanno l’equivalente della popolazione della nostra regione”.

“Ora si tratta di imprimere una ulteriore accelerazione per superare la soglia dell’80%. Un ruolo importante in questa fase dovranno averlo i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta, che devono chiudere la partita in una iniziativa di re-call rivolta agli assistiti indecisi. Bisogna evitare che in autunno/inverno questa diventi la pandemia dei non vaccinati riducendo al minimo questa platea”.

“Oramai è conclamato che vaccinarsi riduce notevolmente i rischi, ed è per questo motivo che dal 1° settembre, oltre al classico sistema di prenotazione online, sarà possibile accedere direttamente agli Hub vaccinali con la tessera sanitaria per chi non si è ancora prenotato e vuole vaccinarsi”.

Bollettino Covid Lazio 28 agosto

Secondo il bollettino Covid odierno del Lazio gli attuali casi positivi sono 16119. I ricoverati sono 457, 71 persone in terapia intensiva. 15591 in isolamento domiciliare, 8503 i deceduti. 349.078 i guariti da Covid su 373.700 casi esaminati.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Bollettino Covid 27 agosto: nel Lazio rischio basso. Vaccinato il 75% degli over 12

Bollettino Covid 27 agosto: nel Lazio rischio basso. Vaccinato il 75% degli over 12