Street art nel sottopassaggio: quarto affidamento diretto dal X Municipio

Il X municipio prosegue nell’affidamento diretto di appalti. Quasi 5mila euro per un graffiti di street art nel sottopasso di San Francesco

street art sottopasso

E quattro. Il X Municipio ha varato il quarto affidamento diretto pubblicato nella stessa giornata, quella del 12 agosto, sul sito istituzionale. Stavolta una Srl è stata incaricata di dipingere un graffiti di street art nel sottopassaggio che, in zona Villaggio San Francesco, unisce la via Ostiense con via dei Romagnoli.

Il X Municipio prosegue nell’affidamento diretto di appalti. Quasi 5mila euro per un graffiti di street art nel sottopasso di San Francesco

L’importo assegnato alla “ACCA International S.r.l.,” è di 4.853 euro. Con quella somma la società si impegna a realizzare il murale dal titolo “Il cantico dei lupi e del cielo…”. Nella determina dirigenziale, firmata il 13 luglio ma pubblicata il 12 agosto, viene specificato che “Il servizio dovrà essere reso entro il 31 dicembre 2021”.

Si tratta del quarto affidamento diretto stabilito in pochissimi giorni dal X Municipio sempre nell’ambito della Direzione Socio-Educativa. Va ricordato l’appalto affidato ad Areti per l’illuminazione con luci colorate led per quattro mesi del Pontile (leggi qui) al costo di 41.830 euro con tanto di annotazione critica della Ragioneria Generale. Nessun bando di gara, poi, per i dieci eventi a carattere culturale assegnati direttamente a una società di Pomezia (leggi qui) al costo di 47.580 euro, a numero di spettatori chiuso e al costo per ogni possibile poltrona di 47,58 euro.

E’ stato un contributo assegnato direttamente senza bando anche quello alla Associazione Culturale Sportiva Oasi Verde per l’organizzazione del “The Spot Urban Party” tenutosi dal 21 al 23 luglio nello skatepark di via della Martinica.  Per quell’evento l’associazione ha ricevuto 3.950 euro.

Il commento di Labur

La decisione di assegnare quasi cinquemila euro per la realizzazione di un murale al Villaggio San Francesco ha suscitato la presa di posizione di Labur, Laboratorio Urbanistico. “Quel murale – spiega una nota – viene considerato l’unico modo per riqualificare un sottopasso inutilizzato e gli si riconosce il carattere di unicità artistica. Secondo l’illuminata visione del Municipio Roma X, questa ‘Cappella Sistina de’ noantri’, che sorgerà presso il sottopasso della via del Mare tra San Francesco e San Giorgio di Acilia, contrasterà le affissioni abusive che non si azzarderanno più di sozzare simil opera artistica”.

Street art nel sottopassaggio: quarto affidamento diretto dal X Municipio 1
Le condizioni in cui versa il sottopasso interessato dall’intervento di street art

Pertanto, dopo non esser stato capace a partecipare al bando regionale ‘Lazio Street Art 2020’ (500mila euro per realizzare murales negli anni 2021 e 2022), il Municipio Roma X li mette di tasca sua sottraendoli ai fondi previsti per le manifestazioni culturali e affida la realizzazione del murales al collettivo Subword Giuseppe D’Aniello che, a sua volta, ‘sceglie’ la ACCA International S.r.l. che eseguirà la ‘magna opera’. Siamo certi che non ci sarà più mondezza e che la visione de ‘Il cantico dei lupi e del cielo’ monderà le anime malvagie dei frequentatori (pochi) del sottopasso”.

Ostia, lucine sul Pontile con appalto diretto: nota della Ragioneria Generale