X Municipio, prende forma la griglia dei candidati presidente

Il M5S ha sciolto il nodo: candiderà Alessandro Ieva a presidente del X Municipio. Definite anche le candidature delle maggiori coalizioni

x municipio

Sarà Alessandro Ieva a correre per la carica di presidente del X Municipio per conto del Movimento 5 Stelle. Da vicepresidente e assessore all’Ambiente uscente, dovrà confrontarsi con Andrea Bozzi (Calenda sindaco), Paula De Jesus (Lozzi), Mario Falconi (Gualtieri) e Monica Picca (Michetti).

Il M5S ha sciolto il nodo: candiderà Alessandro Ieva a presidente del X Municipio. Definite anche le candidature delle maggiori coalizioni

Il M5S ha, dunque, sciolto il nodo: il movimento grillino ha scelto Alessandro Ieva al posto della uscente Giuliana Di Pillo. Diversamente dal passato, non è stato il voto della piattaforma a designare il candidato presidente ma una decisione interna ai vertici. Alessandro Ieva, 43 anni, Perito Tecnico, ex ufficiale dell’Esercito, pentastellato della prima ora, ha guidato l’assessorato all’Ambiente e alla Sicurezza. Sul suo profilo social segnala “Oggi ricopro anche la carica di Vicepresidente dell’Anci Lazio” ma nelle cariche pubblicate sul sito dell’Anci Lazio il suo nome non figura mentre c’è quello di Monica Picca (Lega) all’interno del Comitato regionale. Giuliana Di Pillo, presidente uscente, pubblica sul suo profilo: “Forza Alessandro, ora tocca a te portare avanti il lavoro iniziato e condurre questa nostra grande squadra. Sei la persona giusta, la più adatta. Avrai il mio sostegno ed il mio aiuto sempre! Avanti tutta!”. Oltre al M5S lo voterà la lista Roma Ecologista, cultura e innovazione. Ovviamente il sostegno a sindaca è tutto per Virginia Raggi.

X Municipio, prende forma la griglia dei candidati presidente 1
Alessandro Ieva (M5S)

Monica Picca, 50 anni, professoressa di Lettere, romana da sei generazioni, è figlia dello scultore di caratura internazionale Alessandro Romano. E’ capogruppo uscente della Lega, gruppo costituito con la sua fuoriuscita da Fratelli d’Italia, partito nel quale ha militato per 13 anni. Da sempre nel centrodestra, per lei è la seconda candidatura da presidente del Municipio. La dovrebbero sostenere i seguenti partiti: Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lista civica per Michetti sindaco.

X Municipio, prende forma la griglia dei candidati presidente 2
Monica Picca (Lega)

Mario Falconi, 71 anni, medico specialista in Tisiologia e Malattie respiratorie, già Presidente dell’Ordine dei Medici di Roma, Segretario Nazionale della FIMMG, Vice Presidente Vicario dell’Enpam, attualmente Presidente del Tribunale dei Diritti e dei Doveri del Medico. Per queste sue cariche sindacali è anche un volto noto del pubblico televisivo. Alle primarie del Pd ha battuto Antonio Caliendo e Franco De Donno, dichiarandosi indipendente non iscritto al partito. Il sostegno dovrebbe contare sulle seguenti liste: Pd, Si e Demos. Per la candidatura a sindaco propongono Roberto Gualtieri.

X Municipio, prende forma la griglia dei candidati presidente 3
Mario Falconi (Pd)

Andrea Bozzi, 52 anni, giornalista, conduttore di un programma televisivo di attualità politico-amministrativa, è consigliere uscente del X Municipio. Per lui è il secondo tentativo da candidato presidente: nel 2017 fu sostenuto dalle liste civiche per l’autonomia “Sogno Comune” e “Ora”. Stavolta si candida con la lista per Calenda sindaco.

X Municipio, prende forma la griglia dei candidati presidente 4
Andrea Bozzi (Azione Calenda sindaco)

Paula Felipe De Jesus, 54 anni, Urban Planner, laurea in economia con indirizzo urbanistico all’università di Montreal. E’ nata in Canada, vive all’Infernetto, e si candida presidente per Revoluzione Civica. Da sempre impegnata nella difesa della legalità e della trasparenza degli atti amministrativi, è stata tra le ideatrici e animatrici di Labur, Laboratorio Urbanistica. E’ candidata presidente per la lista Revoluzione Civica che a sindaca di Roma sostiene Monica Lozzi.

X Municipio, prende forma la griglia dei candidati presidente 5
Paula Felipe De Jesus (Revoluzione civica)

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.