Ostia: dopo i camper, sono le tende ad invadere Piazza Sirio: la protesta dei cittadini che chiedono di restituire dignità alla zona
Ostia: la presenza di camper e tende in condizione di campeggio libero, è ormai diventata fuori controllo nelle piazze e nelle spiagge libere di Ostia. A Piazza Sirio, scene indecorose di gente che si veste sotto gli occhi dei passanti, sono state segnalate dai gruppi di cittadini attivi, che cercano come possono e anche attraverso i social, di denunciare la condizione, nella speranza di un intervento che faccia rispettare il regolamento urbano.
Sono i cittadini di Ostia che a più riprese stanno denunciando da mesi una situazione di degrado che attanaglia spiagge, piazze e il proprio lungomare. L’ultima segnalazione, emblematica della situazione indecorosa che è stata raggiunta, torna a puntare gli occhi su Piazza Sirio divenuta uno stallo per tende e camper.
“Una situazione insostenibile e lo diciamo da abitanti di Ostia che non vorrebbero un Lungomare di Serie B e anche da residenti di una piazza ridotta a un parcheggio per turisti e senzatetto – dichiara un cittadino sui social – Alla richiesta fatta al Presidente del X Municipio, di farsi promotrice per risolvere il problema, abbiamo ricevuto una laconica risposta che ci invitava a chiamare i vigili”.
Una legittima richiesta che non fa altro che richiamare il Regolamento urbano, che vieta l’accampamento, attendamento e ogni forma di campeggio libero non autorizzato. In relazione a questo divieto, soggetti proprietari di tende e affini, dovrebbero essere sanzionati e le stesse tende rimosse d’ufficio dalla Polizia Locale.
Ci si sposta a Ponente, e si arriva sul lungomare dove la vista sulla spiaggia libera è pressoché identica, come avevamo già riportato poco più di un mese fa in questo articolo (leggi qui), a seguito di una delle tante segnalazioni sulla presenza di tende e persone che vi pernottano, nel totale divieto dell’Ordinanza della Sindaca.
Nel caso del parcheggio, la questione sollevata risulta ancora più grave e di recente ulteriormente sanzionabile, in luogo della nuova disposizione di sosta, regolata dal provvedimento che istituisce il disco orario e parcheggi per disabili nell’area occupata dai camper e sottratta alla sosta proprio a Piazza Sirio, come riportato in questo articolo (leggi qui).
Nella foto in alto, due persone di un gruppetto di tre, sono state immortalate in un momento di cambio d’abito proprio accanto al giaciglio della notte appena passata a Piazza Sirio, La foto è accompagnata dal commento ironico e amaro al tempo stesso, di chi ce l’ha fatta pervenire: “E dopo i Camper ecco le tende…..altrimenti che campeggio è? Piazza Sirio Ostia Lido”.
Ma è il gruppo di cittadinanza attiva per la tutela del decoro di Piazza Sirio, che sollecita con forza un intervento all’Amministrazione, e stavolta più che con una lamentela, lo fa invocando un recupero dignitoso della cittadina lidense, in nome della sua lunga storia;
“Ricordiamo all’Amministrazione di Ostia e al suo Presidente Giuliana Di Pillo, che questo è il Mare di Roma, che Ostia ha una storia importante e che il rapporto tra cittadini e chi governa questo territorio deve essere di collaborazione per far tornare Ostia ai suoi antichi splendori”.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.