Ostia: camper e tende nelle piazze e nelle spiagge, in barba ai regolamenti

Ostia: dopo i camper, sono le tende ad invadere Piazza Sirio: la protesta dei cittadini che chiedono di restituire dignità alla zona

Ostia: la presenza di camper e tende in condizione di campeggio libero, è ormai diventata fuori controllo nelle piazze e nelle spiagge libere di Ostia. A Piazza Sirio, scene indecorose di gente che si veste sotto gli occhi dei passanti, sono state segnalate dai gruppi di cittadini attivi, che cercano come possono e anche attraverso i social, di denunciare la condizione, nella speranza di un intervento che faccia rispettare il regolamento urbano.

Dopo i camper, sono le tende ad invadere Piazza Sirio: la protesta dei cittadini che chiedono di restituire dignità alla zona

Sono i cittadini di Ostia che a più riprese stanno denunciando da mesi una situazione di degrado che attanaglia spiagge, piazze e il proprio lungomare. L’ultima segnalazione, emblematica della situazione indecorosa che è stata raggiunta, torna a puntare gli occhi su Piazza Sirio divenuta uno stallo per tende e camper.

Ostia: camper e tende nelle piazze e nelle spiagge, in barba ai regolamenti 1

Una situazione insostenibile e lo diciamo da abitanti di Ostia che non vorrebbero un Lungomare di Serie B e anche da residenti di una piazza ridotta a un parcheggio per turisti e senzatettodichiara un cittadino sui social – Alla richiesta fatta al Presidente del X Municipio, di farsi promotrice per risolvere il problema, abbiamo ricevuto una laconica risposta che ci invitava a chiamare i vigili”.

Una legittima richiesta che non fa altro che richiamare il Regolamento urbano, che vieta l’accampamento, attendamento e ogni forma di campeggio libero non autorizzato. In relazione a questo divieto, soggetti proprietari di tende e affini, dovrebbero essere sanzionati e le stesse tende rimosse d’ufficio dalla Polizia Locale.

Ci si sposta a Ponente, e si arriva sul lungomare dove la vista sulla spiaggia libera è pressoché identica, come avevamo già riportato poco più di un mese fa in questo articolo (leggi qui), a seguito di una delle tante segnalazioni sulla presenza di tende e persone che vi pernottano, nel totale divieto dell’Ordinanza della Sindaca.

Nel caso del parcheggio, la questione sollevata risulta ancora più grave e di recente ulteriormente sanzionabile, in luogo della nuova disposizione di sosta, regolata dal  provvedimento che istituisce il disco orario e parcheggi per disabili nell’area occupata dai camper e sottratta alla sosta proprio a Piazza Sirio, come riportato in questo articolo (leggi qui).

Ostia: camper e tende nelle piazze e nelle spiagge, in barba ai regolamenti 2

Nella foto in alto, due persone di un gruppetto di tre, sono state immortalate in un momento di cambio d’abito proprio accanto al giaciglio della notte appena passata a Piazza Sirio, La foto è accompagnata dal commento ironico e amaro al tempo stesso, di chi ce l’ha fatta pervenire: “E dopo i Camper ecco le tende…..altrimenti che campeggio è? Piazza Sirio Ostia Lido”.

Ma è il gruppo di cittadinanza attiva per la tutela del decoro di Piazza Sirio, che sollecita con forza un intervento all’Amministrazione, e stavolta più che con una lamentela, lo fa invocando un recupero dignitoso della cittadina lidense, in nome della sua lunga storia;

“Ricordiamo all’Amministrazione di Ostia e al suo Presidente Giuliana Di Pillo, che questo è il Mare di Roma, che Ostia ha una storia importante e che il rapporto tra cittadini e chi governa questo territorio deve essere di collaborazione per far tornare Ostia ai suoi antichi splendori”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, a piazza Sirio arriva il disco orario. Varrà anche per i camper (VIDEO)