Schiuse le uova di tartaruga deposte a Ostia: guarda il momento della nascita (VIDEO)

Il video emozionante della schiusa delle uova di Caretta Caretta deposte tra giugno e luglio sulla spiaggia di Ostia: "È la prima volta che nidificano nel litorale del Comune di Roma"

Si stanno schiudendo le uova di Caretta Caretta deposte tra giugno e luglio di quest’anno sulla spiaggia di Ostia. Si tratta delle oltre 200 uova delle due deposizioni avvenuta nel giro di pochi giorni sulla costa del litorale romano. I volontari di Tartalazio le avevano spostate nella Tenuta del Presidente ricreando le giuste condizioni affinché quest’evento straordinario procedesse nel migliore dei modi.

Il video emozionante della schiusa delle uova di Caretta Caretta deposte tra giugno e luglio sulla spiaggia di Ostia: “È la prima volta che nidificano nel litorale del Comune di Roma”

Continua l’emozione della nascita delle piccole tartarughe, nel nido creato appositamente nella Tenuta di Castel Porziano, dove erano state spostate e sorvegliate con cura, le 103 uova depositate sul tratto di spiaggia a ridosso dell’ingresso del Porto turistico, su lungomare Duca degli Abruzzi (leggi qui).

L’evento era stato preceduto appena due settimane prima, da un’altra deposizione sulla spiaggia libera di Piazza Scipione Africano, di 104 uova di tartaruga Caretta Caretta, che analogamente erano state traslocate al sicuro nella tenuta presidenziale da Luca Marini (Tartalazio) per preservarle dal rischio mareggiate e anche dal limite delle scogliere circostanti che avrebbero messo in difficoltà i nuovi nati (leggi qui).

La schiusa è partita qualche giorno fa, e sabato scorso ancora tante piccole tartarughe sono emerse dalla sabbia, proponendo ai fortunati occhi dei volontari osservatori, uno spettacolo tenero e meraviglioso.

Schiuse le uova di tartaruga deposte a Ostia: guarda il momento della nascita (VIDEO) 1

Il video che mostriamo, dove si vedono chiaramente numerose testoline spuntare fuori ansiose, è stato realizzato da Sea Shepherd Italia, che partecipa anche quest’anno al Progetto Jairo. E’ la seconda schiusa della stagione 2021 nel Lazio, avvenuta lo scorso weekend. E gli stessi volontari la commentano con emozione:

“Anche quest’anno, come la scorsa estate, è stato possibile assistere alla nascita delle piccole tartarughe Caretta Caretta – dichiarano i volontari -. Tre nidi, deposti in luoghi purtroppo inadatti lungo la costa laziale, sono stati traslocati da TartaLazio, la rete regionale per la conservazione delle tartarughe marine con cui Sea Shepherd Italia collabora da diversi anni, seguendo tutti i protocolli previsti, all’interno della Riserva Naturale Statale Tenuta di Castelporziano”.

“Ringraziamo per l’ospitalità ricevuta presso la Tenuta del Presidente, e con un breve estratto del lungo girato per catturare i momenti della schiusa delle uova, abbiamo deciso di condividere l’emozione di questo evento straordinario“.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.