Roma, scoperta al Pantheon vendita abusiva di centinaia di articoli illegali

Centinaia di articoli pronti per essere venduti abusivamente tra il Pantheon e i Fori Imperiali: maxi sequestro e sanzioni per migliaia di euro 

Roma: fenomeni di degrado e abusivismo commerciale, non risparmiano nessuna delle più belle aree turistiche della Capitale. Nei controlli del fine settimana effettuati dai Carabinieri di Piazza Venezia, tra Fori Imperiali e Colosseo, sorpresi venditori abusivi anche intorno al complesso monumentale del Pantheon. Sanzioni per oltre 20mila euro e sequestro di centinaia di articoli. Due arresti per droga a Termini.

Centinaia di articoli pronti per essere venduti abusivamente tra il Pantheon e i Fori Imperiali: maxi sequestro e sanzioni per migliaia di euro

Sorpresi e sanzionati nella zona del centro storico di Roma, cinque commercianti abusivi tutti cittadini del Bangladesh. Gli uomini, di età compresi tra i 47 e 37 anni, si erano collocati nelle vie circostanti all’aera monumentale del Pantheon e nei pressi di via dei Fori Imperiali, ed avevano già esposto una numerosa quantità di merce con l’intenzione di venderla ai passanti.

Il commercio ambulante degli articoli messi in vendita, tutti illegali, era già iniziato quando i militari di Piazza Venezia si sono avvicinati per il controllo. I soggetti avevano da parte più di un centinaio di oggetti di vario genere e tutti non autorizzati.

Nei loro confronti sono scattate sanzioni per complessivi 27.500 euro, oltre al sequestro del materiale e l’ordine di allontanamento dalle aree abitualmente frequentate per l’attività illecita del centro cittadino, per 48 ore.

Molestie, disturbo e spaccio di stupefacenti ai passanti nella Stazione Termini: due arresti, dieci denunce e allontanamenti dal Comune

Un intenso servizio di controllo nel fine settimana è stato svolto dai militari del Nucleo Salo Termini, volto al contrasto dei reati predatori e del degrado urbano nelle aree circostanti la stazione ferroviaria termini

A garanzia della libera fruibilità della stazione ai numerosi turisti in transito, i Carabinieri hanno arrestato due cittadini del Gambia di 32 e 27 anni, entrambi con precedenti, sorpresi mentre offrivano sostanze stupefacenti a persone in transito.

Roma, scoperta al Pantheon vendita abusiva di centinaia di articoli illegali 1

I due erano stati individuati dai militari durante l’attività illecita, ed avevano tentato la fuga correndo all’interno della stazione, ma sono stati raggiunti, bloccati e trovati in possesso di varie dosi di marijuana, denaro contante e alcune bustine per il confezionamento dello stupefacente.

Nell’ambito dello stesso servizio, i militari hanno anche effettuato sette denunce, tre per  inosservanza del divieto di ritorno nel Comune di Roma e quattro per mancata osservanza del divieto di accesso proprio all’area urbana della stazione ferroviaria di Termini (cd. decreto Willy).

Altre tre persone sono state poi denunciate per molestie e disturbo. I soggetti si erano posizionato accanto ai distributori automatici di biglietti, e all’arrivo dei viaggiatori che volevano acquistare il titolo di viaggio, iniziavano con insistenza a molestarli con richieste di elemosina o “offrendo” la loro assistenza per l’utilizzo del distributori di biglietti.

Tra le dieci persone fermate per disturbo ai viaggiatori e denunciate dai carabinieri, una di loro è stata altresì sottoposta a rimpatrio con foglio di via obbligatorio presso il comune di residenza, con divieto di ritorno nel comune di Roma per due anni, emesso dal Questore di Roma su proposta dei Carabinieri del Nucleo Scalo Termini.

Altre quattro persone, sono state infine sanzionate per violazione del divieto di stazionamento nei pressi della Stazione Termini, con contestuale ordine di allontanamento per 48 ore dall’area.

Nel corso dei controlli 360 persone sono state identificate e 136 mezzi sono stati controllati.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.