Fregene: grande successo per la Festa del Pinolo (VIDEO)

Quinta edizione per la festa del pinolo di Fregene. Durante l’evento sono stati serviti pasta e dolci conditi col tipico seme dei pini locali. Il servizio di Alberto Tabbì

Quinta edizione per la festa del Pinolo organizzata dall’associazione Vivere Fregene con il patrocinio del comune di Fiumicino. La manifestazione ha avuto un grande successo, con molti residenti che sono arrivati in via Marotta a gustare a godersi l’evento. Molto apprezzati i piatti preparati dagli chef della manifestazione. Tutti i preparati avevano come unico grande protagonista: il pinolo.

La Festa del Pinolo: le voci degli organizzatori

Durante la Festa del Pinolo sono stati serviti pasta e dolci conditi col tipico seme dei pini locali. E’ stato sistemato anche il mercatino dell’artigianato “Chi cerca trova”, compresi gli stand con le attività produttive locali. Durante la festa anche animazione, teatrino e giochi per bambini e adulti.

Fregene: grande successo per la Festa del Pinolo (VIDEO) 1

In serata, degustazione di mezzemaniche mare e pinoli e dolci con pinoli tipici di Fregene. Infine spettacoli musicali con “The ever green”, “Laura e Max” e “Agapia Folk”. La manifestazione si è conclusa con il sorteggio di una biciclettata i partecipanti presenti alla festa.

Fregene: grande successo per la Festa del Pinolo (VIDEO) 2

“Questa è la quinta edizione della Festa del Pinolo, che è la normale prosecuzione della Festa dell’Estate. Il pinolo è un prodotto tipico di Fregene, di una pineta piantata nel 1666 da papa Clemente. Negli anni ’50 c’era una piccola industria che vendeva i pinoli. Ringrazio il Fregene Calcio che ci ha dato una mano alla realizzazione di questa manifestazione dandoci a disposizione alcuni suoi locali”, ha affermato il presidente dell’associazione Vivere Fregene, Angelo Giavara.

Fregene: grande successo per la Festa del Pinolo (VIDEO) 3

“Noi abitiamo su questo territorio, quindi godiamo di tutte le attività che vengono portate avanti dalle varie associazioni che stanno facendo un ottimo lavoro. Il pinolo è un alimento e un prodotto molto tipico di Fregene e ci teniamo a valorizzarlo sia come rappresentanti delle istituzioni sia come cittadini”, ha affermato l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Fiumicino Erica Antonelli.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Rimandata al 2022 la Sagra della tellina di Ostia. Gli organizzatori: Atto di responsabilità verso i residenti

Rimandata al 2022 la Sagra della tellina di Ostia. Gli organizzatori: “atto di responsabilità verso i residenti”