Covid, esplode cluster a Casal Palocco: sette casi tra i 160 pellegrini posti in quarantena

Sono già sette i casi di positivi tra i pellegrini rientrati da un viaggio spirituale in Veneto. La Asl Roma 3 monitora la situazione

covid

Sono già sette i casi di soggetti positivi al covid tra i 160 pellegrini, tra ragazzi e ragazze, che vivono nella zona di Casal Palocco, Infernetto e Ostia rientrati da un viaggio spirituale in Veneto. Si tratta di un cluster posto sotto quarantena dalla Asl Roma 3.

Sono già sette i casi di positivi tra i pellegrini rientrati da un viaggio spirituale in Veneto. La Asl Roma 3 monitora la situazione

Il primo caso a manifestarsi è stato quello del 9 agosto mentre i 160 fedeli, alcuni scout e catechisti di diverse parrocchie del litorale, erano già sul luogo del pellegrinaggio. Il resto del gruppo, rientrato a Roma il 13 agosto, è stato sottoposto a contact tracing da parte dei medici della Asl Roma 3: i tamponi hanno portato alla luce altri sei contagi.

Tutti i partecipanti al viaggio sono stati sottoposti a quarantana nei loro domicili tra Casal Palocco, Infernetto e Ostia. Tra le ragioni della diffusione del virus quella raccontata sulle pagine de Il Messaggero: “Dormivamo in camerate da venti letti”.

Tra lunedì 23 e martedì 24 agosto è in programma una nuova sessione di tamponi per capire se ci sono altri positivi, se il cluster si sia allargato o se l’emergenza sia rientrata. Nel bollettino covid Lazio di ieri (leggi qui) nel territorio di competenza della Asl Roma 3 si sono registrati “65 nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto”. Tra questi, evidentemente, rientrano i casi di positività legati al cluster dei pellegrini di Casal Palocco.

Bollettino Covid 21 agosto: oggi nel Lazio 553 nuovi casi