Rispettata la tradizione del Ferragosto sul Litorale Romano: folla sulle spiagge (VIDEO)

Folla sulle spiagge del Litorale Romano: chi sceglie il ristorante, chi il pic nic in spiaggia con menù tradizionale del Ferragosto romano, raccontato anche nel film "Domenica d'agosto"

Ostia: parlano chiaro i numeri di Coldiretti-Ixè sulla giornata di ferragosto e le abitudini mai tradite dagli italiani. In questa giornata che a metà dell’anno celebra il caldo e il più possibile l’allegria con amici e parenti, un italiano su 2 non è rimasto a casa, ma si è organizzato per una qualche gita fuori porta, al mare o in montagna. E sul Litorale Romano come da tradizione, il Ferragosto si passa in spiaggia ad Ostia, Fiumicino e Fregene, affollate già dalle prime ore di questa mattina.

Folla sulle spiagge del Litorale Romano: c’è chi sceglie il pic nic in spiaggia con menù tradizionale del Ferragosto romano, quello del film “Domenica d’agosto”

Sono già tante le presenze registrate sul Litorale Romano, venute a trascorrere, come da tradizione e da quando se ne ha memoria, il Ferragosto nelle spiagge delle località balneari più apprezzate e a portata di gita, tra Ostia, Fiumicino e Fregene.

Ma la vera consuetudine dei più saggi estimatori del mare della capitale, raccontata anche nella storica pellicola di Luciano Emmer “Domenica d’agosto”, vuole da sempre che la sveglia suoni presto il 15 di agosto, per trovare, specie sulle spiagge libere, il miglior posto in pole position.

Ed è propio vero, perché ancora dal 1949, a distanza di quel bellissimo film ritratto di un’epoca, con gli indimenticati Ave Ninchi, Aldo Fabrizi e un giovanissimo Carlo delle Piane, i romani e non solo, tornano a “correre” per piazzarsi in prima fila a due passi dal bagnasciuga, per godere al massimo della brezza marina e avere una visuale ampia per il controllo dei bambini che giocano e fanno il bagno.

Il benessere contemporaneo che ci vuole tutti indipendenti oggi e con il proprio mezzo, al contrario di quando da Roma partiva il marmittone stracolmo di gitanti, ha però anche i suoi risvolti negativi.

Già dalle prime ore di questo Ferragosto 2021, sono già esauriti i parcheggi, e a Fiumicino sono già occupati tutti i posti per la sosta delle auto, anche sul Lungomare della Salute e nel maxi parcheggio di Piazzale Mediterraneo.

Il prevedibile e ulteriore afflusso viste le prenotazioni nei ristoranti, sta complicando la situazione sul versante posteggi un po’ ovunque ed è sold out anche nei ristoranti. Anche se, sempre rispettando gli usi dei romani di una volta, c’è chi è arrivato sul posto già organizzato con borse frigo e generi di conforto.

Un termine noto li chiama “fagottari”, ma sono i classici organizzati di Ferragosto che nonostante il caldo, di classico hanno anche il menù a seguito, composto dal pollo con i peperoni oppure da un tripudio di cotolette impanate (mai troppe), con le quali si pasteggia e si fa anche la merenda delle 17.00.

“Domenica d’agosto” tra le varie storie familiari e le cartoline della società della metà del secolo scorso, in faticosa ripresa nel dopoguerra, raccontava anche questo fenomeno nel 1949. E a parte la tecnologia legata al mantenimento dei cibi, da allora ben poco è cambiato soprattutto nel piacere di mangiare davanti alla cabina o sotto l’ombrellone.

I consigli della Coldiretti per gli appassionati di grigliate

Quest’anno con il propagarsi degli incendi particolare attenzione deve essere rivolta alle grigliate con quasi 8 italiani su 10 (78%) che si dichiarano appassionati.

La Coldiretti raccomanda di evitare di accendere fuochi non solo nei boschi, ma anche nelle aree coltivate o nelle loro vicinanze, e prestando anche nelle aree attrezzate, dove è consentito accenderli, la massima attenzione alle fiamme, verificando prima di andare via che il fuoco sia spento.

Controlli rafforzati della Polizia locale sul litorale romano: a Fiumicino la tradizionale processione a mare dell’Assunta

Da ieri rafforzati i controlli della polizia locale, Polizia di Stato, anche con acquascooter, carabinieri e Capitaneria di Porto sul litorale di Fiumicino, per il notevole afflusso verso le spiagge ed in attesa della tradizionale Processione a mare dell’Assunta, oggi pomeriggio, nel rispetto delle norme anti Coronavirus (leggi qui).

Non si svolgeranno a corredo manifestazioni a carattere civile, mercatini e gli spettacoli che ogni anno animano via di Torre Clementina, lungo il porto canale, così come non ci saranno fuochi d’artificio, così come già era stato negli ultimi anni.

In campo oggi 7 pattuglie della Polizia locale di Fiumicino al mattino ed otto al pomeriggio, coordinate con le altre forze dell’ordine, oltre che per la viabilità, la sosta selvaggia e per far rispettare le norme anti Covid.

Ieri sera controlli per falò e bivacchi in particolare nelle zone di Fregene sud e Passoscuro. Per il rispetto della sicurezza in mare e dei bagnanti la Direzione marittima di Civitavecchia ha messo in campo 28 mezzi navali e 151 militari delle capitanerie di porto sui 361 chilometri di costa laziale di competenza.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ferragosto a Fiumicino: attesa per la Processione a mare dell’Assunta