Ferragosto a Fiumicino: attesa per la Processione a mare dell’Assunta

Non ci saranno manifestazioni civili o spettacoli

processione a mare dell'assunta

Fiumicino: il prossimo 15 agosto, nel pieno rispetto delle norme anti-contagio si svolgerà la suggestiva Processione a mare dell’Assunta. Non ci saranno manifestazioni civili o spettacoli né verranno posizionate le tradizionali bancarelle nel Borgo Valadier.

Ferragosto a Fiumicino: tutto pronto per la Processione a mare dell’Assunta

A Fiumicino il Covid 19 non ferma la tradizione religiosa di Ferragosto. La suggestiva Processione a mare dell’Assunta, prevista per domenica 15 agosto, si farà, nel rispetto di tutte le norme anti contagio.

Come lo scorso anno tuttavia, non ci saranno manifestazioni civili, spettacoli né verranno posizionate le tradizionali bancarelle nel Borgo Valadier, centro storico della città.

Processione a mare dell’Assunta. Il programma

Alle 17:00 si svolgerà la solenne messa all’aperto, Via della Torre Clementina, dinanzi alla parrocchia Santa Maria Porto della Salute, presieduta dal Vescovo della Diocesi di Porto e S.Rufina in qualità di amministratore apostolico, Gianrico Ruzza.

Ci sarà a disposizione uno spazio contingentato per rispettare le disposizioni di sicurezza vigenti. Al termine della celebrazione, alla presenza di autorità civili, militari e religiose, la Sacra Immagine della Madonna verrà portata a spalla da una rappresentanza di pescatori di Fiumicino dalla chiesa, lungo Via della Torre Clementina, fino al punto predisposto dalla Capitaneria di Porto, all’altezza della passerella pedonale, dove verrà imbarcata sul peschereccio «Nonno Ciro» per proseguire il suo percorso in mare, seguita dalla cornice di motovedette militari ed imbarcazioni.

La Sacra Immagine verrà seguita a piedi dai fedeli e visitatori mentre le banchine del porto canale faranno da «tribune» per assistere al rito che tradizionalmente richiama anche molti romani.

Al largo verrà gettata una corona di alloro in onore di tutti i Caduti del mare. Quindi il rientro in porto, dove l’effige della Madonna sbarcherà nello stesso Luogo dell’imbarco e poi tornerà in parrocchia dove, prima di rientrare in chiesa, ci sarà la solenne benedizione del Vescovo ai fedeli partecipanti.

 

canaledieci.it è su Google News: per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Aeroporto di Fiumicino, sbarca Marcell Jacobs e dagli altoparlanti parte l’inno di Mameli (VIDEO)