Goletta Verde, ecco i “pessimi sette”: i tratti inquinati cronici dove non fare il bagno

Mala depurazione e scarichi illegali restano il principale nemico del mare e delle acque interne

Oggi è stata presentata la mappa dei punti più inquinati nel Lazio.

Nel Lazio sei punti in mare e uno sul lago di Bolsena

Terminata la campagna di Goletta Verde e Goletta dei Laghi 2021, arrivano le pagelle per il Lazio. Sono sette i punti che risultano inquinati o fortemente inquinati da oltre 10 anni.

Le aree interessate sono le seguenti: la foce del Marta a Tarquinia, del canale altezza Via Crocetta a Pomezia, del Fosso Grande ad Ardea, dello Zambra a Cerveteri, del Rio Vaccina a Ladispoli e del Rio Santacroce a Formia.

Per quanto riguarda i laghi la maglia nera se l’aggiudica quello di Bolsena, a Montefiascone.

E’ stato segnalato anche il punto alla foce del canale a poca distanza dal parco giochi sul lungolago, un altro punto da almeno 10 anni inquinato o fortemente inquinato.

La mala depurazione e gli scarichi illegali restano il principale nemico del nostro mare e delle acque interne, come raccontano i nostri risultati“, spiega Roberto Scacchi, presidente di Legambiente Lazio.

Con questi dati, ci mettiamo a totale disposizione delle amministrazioni locali per risolvere i problemi, senza minimamente volerci sostituire alle autorità competenti ai monitoraggi e senza tantomeno voler dare giudizi complessivi su interi tratti litoranei“, rassicura Scacchi.

Goletta Verde, ecco i "pessimi sette": i tratti inquinati cronici dove non fare il bagno 1

Per aggredire al meglio i problemi irrisolti sul litorale e nelle acque interne, bisogna rafforzare e dare gambe alle politiche di tutela e di sviluppo sostenibile legate all’intero sistema idrico“, ha spiegato il presidente dell’associazione ambientalista.

L’insieme di punti da almeno un decennio con risultati preoccupanti dalle analisi di Goletta, indica una forte concentrazione nell’area romana dove incide anche la qualità dell’acqua del Tevere“.

Per andare ad affrontare questo tema, ci rivolgiamo alla Regione perché si concretizzi l’istituzione di un grande Parco Regionale del Tevere, per il quale esiste già la proposta di legge, che possa incidere in maniera straordinariamente positiva nell’intero sistema idrico della Capitale e di tutto il Lazio“, conclude Scacchi.

Legambiente, monitoraggio di Goletta Verde: coste laziali sempre più inquinate

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.