Le associazioni culturali contro il X Municipio: “Ignorati per gli eventi Ostiadamare 2021”

Ventiquattro associazioni sottoscrivono un documento di contestazione dell'affidamento diretto di Ostiadamare 2021

Ostia, lavori di pulizia dei pozzetti: le modifiche alla viabilità

Ostia: protestano le Associazioni del X Municipio per l’affidamento diretto di “Ostiadamare 2021”. Con un comunicato stampa, realizzato all’indomani della presa coscienza dell’assegnazione dei fondi, ventiquattro associazioni culturali, che si occupano da sempre di eventi e spettacoli, esprimono delusione e amarezza per essere stati esclusi dalla possibilità di partecipare alla manifestazione pubblica.

Ostia: ventiquattro associazioni sottoscrivono un documento di contestazione dell’affidamento diretto di Ostiadamare 2021

Un documento condiviso e firmato già da numerose realtà associative, e che arriva senza farsi attendere con una chiara e determinata richiesta di spiegazioni al X Municipio di Roma dopo la scoperta fatta da canaledieci.it dell’affidamento diretto di dieci eventi per 47mila euro (leggi qui).

E’ questa la reazione degli operatori culturali del territorio, circa il loro mancato coinvolgimento, nella manifestazione estiva “Ostiadamare 2021”. il “brand” negli anni passati, si è sempre svolto con la partecipazione delle associazioni del X Municipio, che hanno aderito al bando pubblico dell’Amministrazione locale.

Il comunicato, che come premettono gli stessi firmatari, è soprattutto una “riflessione critica sul metodo del governo locale”, è nato in poche ore, da quando è stata resa nota la notizia dell’affidamento diretto di circa 40.000 euro oltre iva ad un operatore economico di Pomezia, finalizzato alla realizzazione dell’edizione 2021 della rassegna di spettacoli dal vivo, svoltasi quest’anno presso il fosso del castello di Giulio Il.

Il comunicato

Pubblichiamo integralmente il comunicato sottoscritto dalle associazioni culturali del X Municipio con il titolo Una riflessione critica sul metodo del governo locale“:

Abbiamo appreso con sorpresa ed una certa incredulità la notizia dell’affidamento diretto di circa 40.000 euro oltre iva ad un operatore economico di Pomezia, finalizzato alla realizzazione di ‘Ostiadamare’, rassegna di spettacoli dal vivo presso il fosso del castello di Giulio Il Ci chiediamo il motivo del mancato coinvolgimento delle realtà locali che pure sono numerose e competenti, e che in questi anni difficili hanno resistito continuando ad operare e a dialogare costantemente con l’amministrazione municipale, anche attraverso strumenti quale la Consulta culturale.

Sorprende che l’Assessorato abbia selezionato, per l’affidamento della manifestazione culturale estiva, una agenzia esterna al territorio a fronte delle competenze presenti in loco e delle istanze di coinvolgimento lungamente dibattute nei momenti pubblici che si sono susseguiti nel corso dell’ultimo biennio. Ci si dimentica, come fosse un tema di nessuna rilevanza, della fase storica che viviamo, contrassegnata da restrizioni che mettono in pericolo la sopravvivenza stessa di associazioni e sale teatrali, punti di riferimento essenziali per il pubblico e presidi permanenti nei quartieri della città.

Rimaniamo costernati di fronte al metodo scelto per la programmazione estiva nel settore della cultura, la cui funzione strategica nei processi di crescita civile e sviluppo anche economico della comunità si sostanzia quando si alimentano le realtà di base e con queste ultime si co-progetta una traiettoria di sviluppo chiara, trasparente e partecipata. L’esatto contrario di quanto avvenuto in questa occasione: nessun coinvolgimento, nessun dibattito, nessun ‘bando’ ma una operazione realizzata in una logica frettolosa, esclusiva e privatistica, certamente legale, ma molto lontana dai principi professati nel corso di questi anni da parte del governo locale”.

Si è persa una preziosa opportunità peccato davvero ci viene da dire che la politica partecipata richiede ben altri metodi e ben altra sostanza.

Primi firmatari:

Teatro Pegaso/Sala Massimo Troisi, Sala Paolo Poli, Teatro in Stalla, centro socioculturale polivalente Affabulazione, Ostia Proloco mare di Roma, Accademia della Musica, Arcadia Aps, associazione L’angolo degli artisti, associazione Choros, A.dna project, aps Catartica, associazione Esosementi, associazione Valdrada, associazione Homoridens, associazione Magazzino dei Semi, associazione l’allegra banderuola, associazione Musicanova, associazione EmozioniTeatro, associazione Testimoni consapevoli-la compagnia dei libri, associazione Ostia incontra l’autore, Opera aps-Teatro Dafne, a.s.d. Pas de Qua – Arte in Movimento, Essenzateatro aps e Cabiria record.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, cultura in affidamento diretto: 47mila euro per Ostiadamare 2021