Olimpiadi, bronzo alla ginnasta Martina Centofanti. Un’adolescenza vissuta tra Ostia e Infernetto

Dopo le medaglie conquistate da Massimo Stano e Antonella Palmisano arriva un'altra affermazione di un'atleta del nostro territorio

martina centofanti

Un terzo posto per Martina Centofanti alle Olimpiadi. Dopo le medaglie conquistate da Massimo Stano e Antonella Palmisano arriva un’altra affermazione di un’atleta del nostro territorio. Infatti, la ginnasta 23enne Martina Centofanti ha vinto il bronzo nella gara di ginnastica ritmica a squadre. Figlia del calciatore Felice (ha vestito le maglie di Padova e Inter), ha frequentato la scuola media Mozart all’Infernetto, poi il liceo Enriques di Ostia.

Chi è Martina Centofanti

Inizia a praticare ginnastica ritmica presso la società Polimnia Ritmica Romana, con la quale partecipa al campionato nazionale di serie A2 e successivamente nel massimo campionato di serie A1. Ottiene ottimi risultati a livello nazionale tanto che nel 2012 viene convocata per far parte della nazionale italiana juniores. Partecipa a vari campionati internazionali tra cui la World Cup di Pesaro.

Nel 2013 diventa il capitano della squadra nazionale juniores, insieme a Letizia Cicconcelli, Cecilia Merriggiola, Maria Vilucchi, Aurora Peluzzi e Giulia Muscolino, allenata da Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova. La squadra conquista la 5ª posizione ai Campionati europei di ginnastica ritmica 2013 a Minsk.

Dopo i campionati si stabilisce definitivamente alla società Ginnastica Fabriano.
Nel 2014 entra a far parte della Nazionale di ginnastica ritmica dell’Italia. Attualmente vive a Desio (Milano) e fa parte del Gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare. E’ un aviere capo.

La gara

La squadra italiana di ginnastica ritmica formata da Alessia Maurelli, Agnese Duranti, Daniela Mogurean, Martina Centofanti e Martina Santandrea ha vinto la medaglia di bronzo nel concorso a squadre, arrivando dietro a Bulgaria e Russia. Le “farfalle”, come è soprannominata la squadra, hanno ottenuto un punteggio complessivo di 87.700, vincendo la terza medaglia italiana di sempre nella disciplina e la prima da Londra 2012. Per queste Olimpiadi invece è la 40esima e ultima medaglia a Tokyo.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo linkdigita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.