Mare e vento di ponente creano correnti che spingono i bagnanti verso le acque alte. Superlavoro per i marinai di salvataggio
Otto vite salvate, delle quali cinque di bambini, in meno di 24 ore. Il mare insidioso di Ostia, girato a Ponente, con correnti improvvise che risucchiano i bagnanti verso le acque alte, solo per il coraggio dei marinai di salvataggio e per un pizzico di fortuna, non ha fatto lutti.
Al primo episodio di un papà con il figlio salvati al Sesto cancello della spiaggia libera di Castelporziano, abbiamo dedicato questo articolo. Gli altri si sono verificati a distanza di poche ore.
In particolare sempre nella giornata di ieri, domenica 1° agosto, alla spiaggia Gialla libera comunale di lungomare Paolo Toscanelli si sono verificati due episodi. Il primo ha riguardato un bambino di dieci anni. La spinta del mare di Ponente, proprio a ridosso di ciò che resta del Pontiletto dei pescatori, ha creato quello che i marinai chiamano il “capocorrente” ovvero un flusso improvviso che trascina ogni cosa dalla riva verso le acque alte.
E’ ciò che è successo a un ragazzino che era in acqua e che improvvisamente si è ritrovato a una trentina di metri dalla riva. Il giovanissimo non ha fatto neanche in tempo a urlare e chiedere soccorso. Per fortuna il marinaio di salvataggio si è accorto di ciò che stava succedendo e si è buttato in acqua per raggiungere e recuperare il piccolo prima di peggiori conseguenze.
Ancora più complesso e collettivo il recupero che è avvenuto nel pomeriggio, sempre sulla spiaggia “Gialla”. A fare il bagno era un uomo con tre bambini. Stessa dinamica e medesima situazione di gravissimo pericolo, stavolta per quattro persone. In questo caso sono stati ben tre i marinai di salvataggio a buttarsi in mare, compreso quello della spiaggia libera attrezzata “Bahia”, già protagonista di importanti salvataggi (leggi qui).
I quattro bagnanti sono stati portati a riva con grande sforzo ma, per fortuna, nessuno di loro ha avuto bisogno di cure mediche.
Ben più gravi conseguenze poteva avere la disavventura che documentiamo nel video allegato a questo articolo e capitata questa mattina a un uomo su lungomare Duca degli Abruzzi, tra piazza Gasparri e il Porto turistico. Il bagnante è stato trascinato via oltre le scogliere e ha faticato a rientrare. Da riva c’è chi si è accorto di ciò che stava succedendo ma non si trovava il marinaio di salvataggio responsabile del settore. Quando si è riusciti a individuarlo, il bagnante era già riuscito da solo a scavalcare gli scogli e a raggiungere esausto la riva.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.