Fiumicino, Giuseppe Strano è il nuovo comandante della capitaneria di Porto

Sostituisce il Comandante Antonio D'Amore, rimasto al comando per circa due anni.

giuseppe strano

Il Capitano di Vascello Giuseppe Strano è da oggi il nuovo Comandante della Capitaneria di Porto di Fiumicino. Sostituisce il Comandante Antonio D’Amore, rimasto al comando per circa due anni. La cerimonia di cambio al vertice si è svolta all’interno degli uffici della Capitaneria di Porto di Roma Fiumicino, in assenza di autorità politiche, religiose e civili, per via delle restrizioni legate all’emergenza Covid.

Giuseppe Strano: il curriculum

Fiumicino, Giuseppe Strano è il nuovo comandante della capitaneria di Porto 1

Giuseppe Strano ha 54 anni, è nato a Catania, è sposato e ha due figli: Andrea e Alessandro. E’ laureato in Giurisprudenza. Ha alle spalle una lunga carriera quasi trentennale. Dal 1993 al 1994  è stato Ufficiale di complemento (guardiamarina) presso l’Ufficio Circondariale Marittimo di Milazzo (ME).

Dal 1995 al 2002 ha avuto incarichi dell’area tecnico-amministrativa presso la Capitaneria di porto di Siracusa. Dal 2002 al 2004 è stato comandante dell’Ufficio Marittimo di Oristano.

Dal 2004 al 2011 è stato Capo sezione presso il Reparto 2^ del Comando generale del corpo delle capitanerie di porto – ufficio 1^ – affari giuridici. Dal 2012 al 2013 è stato gabinetto del Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Corrado Passera, addetto per gli affari marittimi dell’Ufficio Legislativo. Dal 2013 ad oggi Comando generale del Corpo delle capitanerie di porto – Area comandante generale – Capo dell’ufficio legale e del contenzioso.

La cerimonia

Presenti il Direttore Marittimo del Lazio, Capitano di Vascello Francesco Tomas, i titolari degli Uffici Marittimi minori dipendenti e di un’aliquota di personale militare e civile.

Fiumicino, Giuseppe Strano è il nuovo comandante della capitaneria di Porto 2

D’Amore, nel suo discorso di commiato, ha voluto rendere omaggio a tutte le autorità ed al cluster marittimo ricordando “il periodo intenso e delicato in cui ha potuto toccare con mano la competenza, professionalità, dedizione di tutto il personale della Capitaneria di Porto e degli uffici dipendenti, che ha guidato verso obiettivi nuovi ed ambiziosi, conseguendo risultati qualificati, significativi e lusinghieri a garanzia di quei diritti fondamentali legati alla fruizione e tutela del territorio, demanio marittimo e ambiente marino in generale”.

Il Comandante D’Amore andrà ad assumere l’incarico di Capo Ufficio Piani del Reparto III del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto. Il Capitano di Vascello Giuseppe Strano proviene dal Comando Generale, con l’incarico di Capo Ufficio Legale e Contenzioso.

Il neo Comandante ha “assicurato, in un ottica di continuità, un dialogo costruttivo e di collaborazione con tutte le Istituzioni, gli Enti e le Amministrazioni locali, gli operatori e tutto il cluster Marittimo”, rivolgendo un ringraziamento ai Titolari degli uffici dipendenti e a tutto il personale militare e civile, “consapevole dell’elevata dedizione al servizio e dell’indiscussa professionalità, necessari per garantire il prosieguo delle attività a tutela della salvaguardia della vita umana in mare e dell’ambiente marino e costiero”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Fiumicino: cambia il limite di velocità su via dell’Aeroporto ed è raffica di multe

Fiumicino: cambia il limite di velocità su via dell’Aeroporto ed è raffica di multe