Operazione antidegrado delle Forze dell’Ordine: due persone arrestate a Termini

Due le denunce a piede libero e diverse sanzioni per molestie ai passeggeri, atteggiamenti contrari al decoro e ubriachezza.

carabinieri termini

L’operazione antidegrado dei Carabinieri

Task force dei Carabinieri alla stazione Termini per una maxi operazione antidegrado. Il bilancio è di due arrestati, due denunce a piede libero e 8 sanzioni per molestie ai passeggeri, atteggiamenti contrari al decoro e ubriachezza. Complessivamente sono state identificate oltre 200 persone. Rimossa anche una tendopoli nei giardini di Piazza Indipendenza.

L’operazione dei militari rientra nelle attività di prevenzione e repressione dei fenomeni di illegalità e di degrado. Nello specifico è stata concentrata nell’area del principale scalo ferroviario romano (piazza dei Cinquecento e piazza Indipendenza comprese), dove arrivano ogni giorno migliaia di turisti.

carabinieri termini

Gli arresti

Nello specifico, sono scattate le manette ai polsi per una 24enne senza fissa dimora. La giovane, di origini slave, è risultata gravata da un ordine di esecuzione pena per numerosi reati contro il patrimonio. Nei suoi confronti, la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma ha comminato una pena di 6 anni, 11 mesi e 17 giorni di reclusione.

Stessa sorte per un’altra senza fissa dimora bosniaca di 32 anni. La donna è stata controllata mentre stazionava sulla banchina della linea A della metropolitana ed è risultata destinataria di un ordine di esecuzione per la carcerazione, emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma. Dovrà scontare una pena di 10 mesi e 6 giorni di reclusione sempre per pregressi reati contro il patrimonio.

Entrambe le arrestate sono state trasferite nella sezione femminile del carcere di Rebibbia.

carabinieri termini

Le denunce

In piazza dei Cinquecento, invece, è stato rintracciato e denunciato a piede libero per furto un romano di 57 anni, con precedenti. L’uomo, lo scorso 19 luglio, aveva rubato una Tv 32 pollici da un hotel di via Castelfidardo, ma era stato immortalato dalle telecamere di sorveglianza della struttura. Dopo essersi reso irreperibile per qualche giorno, il 57enne è stato individuato dai militari che lo hanno trovato con numerosi arnesi per lo scasso. Per questo motivo è scattata anche la denuncia per possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli.

Sul fronte del fenomeno dei molestatori è stata denunciata una 20enne romena, proveniente da Orte e già conosciuta alle forze dell’ordine, che stava tentando di vendere ad un viaggiatore in transito un biglietto ferroviario regionale, già utilizzato, spacciandolo ancora per valido. Dovrà rispondere di truffa.

Altre tre senza fissa dimora tra i 18 e i 30 anni, tutte di origini slave e con precedenti, sono state sanzionate amministrativamente poiché, con atteggiamenti molesti, stavano impedendo ai viaggiatori la libera fruizione della stazione ferroviaria. Oltre alla sanzione, nei loro confronti è stato disposto l’ordine di allontanamento dallo scalo e dalle relative pertinenze per 48 ore.

Sanzionati anche due cittadini somali di 22 e 23 anni. Sono stati sorpresi mentre erano sdraiati sulle panchine a torso nudo e utilizzavano le fontane pubbliche per l’igiene personale.

In Piazza Indipendenza, invece, due cittadini del Togo e un argentino in evidente stato di alterazione per i fumi dell’alcol, hanno continuato a bere anche durante il controllo, dei Carabinieri e pertanto sono stati sanzionati per ubriachezza come previsto dall’Articolo 688 del Codice Penale.

carabinieri termini

Infine, grazie alla collaborazione dell’AMA, sono stati rimossi rifugi di fortuna, masserizie varie, bivacchi e sporcizia dall’area verde di piazza Indipendenza, impedendo, di fatto, il sorgere di una tendopoli.

Servizi di controllo straordinari della Polizia

Impegnata in servizi di controllo straordinari nella zona della Stazione Termini e di piazza Vittorio Emanuele II anche la Polizia.

Gli agenti del commissariato Esquilino, diretto da Stefania D’Andrea, insieme al personale della Sezione Operativa dell’Ufficio di Gabinetto, e a quello della Polizia Locale di Roma Capitale, hanno controllato 3266 persone di cui 626 di nazionalità straniera e 397 con precedenti di polizia.

30 gli esercizi commerciali verificati e 2 le sanzioni amministrative elevate. 387, invece, i veicoli controllati e 96 le multe per infrazioni al codice della strada.

Inoltre, sono 10 i cittadini stranieri che trovati senza documenti, sono stati accompagnati in ufficio per essere identificati e per ulteriori accertamenti.

Una persona è indagata in stato di arresto per furto aggravato mentre un’altra denunciato in stato di libertà per minaccia, resistenza a Pubblico Ufficiale e per danneggiamento ai beni dello Stato mentre un’altra persona è stata indagata in stato di libertà.

Danneggiamento aggravato e violazione del Divieto di Accesso all’area Urbana della Stazione Termini questi i reati contestati a 2 persone per le quali è scattata la denuncia in stato di libertà. Infine, altre 2 persone sono state indagate in stato di libertà: il primo per violazione del foglio di via obbligatorio e il secondo per minacce aggravate.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.