Nuovo cassonetto incendiato ad Ostia. Il rogo è divampato nella notte in Piazza Enrico Millo, a pochi metri da case, auto e alberi.
A bruciare uno dei quattro contenitori presenti nella piazza. Grazie al tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco è stato possibile “salvare” i raccoglitori limitrofi, evitando che l’incendio si propagasse e cominciasse a divenire pericoloso.
Fortunatamente non sembrerebbero esserci state conseguenze né per i cittadini né per le auto parcheggiate nelle vicinanze. Ma si tratta dell’ennesimo episodio registrato nella Capitale e in particolare sul litorale romano.
Secondo quanto rilevato dal personale territoriale di Ama, dall’inizio dell’anno sarebbero oltre 200 i contenitori distrutti nei vari quadranti di Roma.
Soltanto pochi giorni fa un cassonetto è stato incendiato in Via Franco Mezzadra (leggi qui) e una donna è stata costretta a lanciare acqua sul focolaio dall’attico dove abita per evitare che il rogo si propagasse alle auto in sosta.
Nella stessa notte i piromani si sono scatenati anche in via Alessandro Montagna, dove hanno prima appiccato le fiamme su una Bmw parcheggiata e poi si sono spostati di una ventina di metri per dare fuoco a quattro cassonetti della spazzatura.
Ma non si tratta di episodi di recente comparsa. Da anni la Capitale e in particolare il litorale romano sono assaliti da questa piaga. Ad agosto scorso un raccoglitore della carta andò a fuoco in Piazza Giuliano Della Rovere, coinvolgendo anche una campana del vetro. Il tutto, a pochi metri da attività commerciali molto frequentate (leggi qui).
Un fenomeno, quello dei piromani dei cassonetti, che non può essere sottovalutato e che va arginato per la sicurezza dei cittadini e per le casse del Comune.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
Ostia, risveglio con il botto: auto si schianta contro i cassonetti