Università Roma 3 e Ministero dell’Interno per il nuovo corso di laurea di Ostia

Dal Ministero dell'Interno e Università RomaTre, progetti di orientamento professionale dedicati agli studenti di Giurisprudenza di Ostia 

Ostia: Ministero dell’Interno e Università degli Studi Roma Tre, insieme per aumentare le conoscenze degli studenti nelle materie legate alla cultura amministrativa e alla sicurezza. I progetti che ne deriveranno, serviranno soprattutto ad orientare gli iscritti al corso di laurea triennale in Servizi giuridici per la sicurezza territoriale e informatica del Polo di Roma Tre ad Ostia.

Dal Ministero dell’Interno e Università RomaTre, progetti di orientamento professionale dedicati gli studenti di Giurisprudenza di Ostia

E’ stato firmato oggi, presso la sede del nuovo Rettorato dell’Ateneo in via Ostiense, un protocollo d’intesa tra il ministero dell’Interno-dipartimento della pubblica sicurezza e l’Università degli Studi Roma Tre-dipartimento di giurisprudenza finalizzato allo sviluppo di progetti di formazione avanzata e di ricerca con lo scopo di potenziare le conoscenze degli studenti nelle materie legate alla cultura amministrativa e alla sicurezza.

L’accordo, è stato siglato dal Capo della polizia-direttore generale della pubblica sicurezza, Prefetto Lamberto Giannini, dal Rettore Prof. Luca Pietromarchi, dal direttore del dipartimento di Giurisprudenza, Prof. Giovanni Serges, che hanno espresso grande soddisfazione per questa intesa, che potrà costituire un prezioso modello di partenariato da replicare anche in altri settori.

Il progetto, nasce con lo scopo di rafforzare la connessione tra il mondo della formazione e le istituzioni, promuovendo forme di collaborazione anche con riferimento a nuovi modelli formativi.

La finalità, è proprio quella di informare sulle attività e sulle carriere dell’Amministrazione della pubblica sicurezza, e di orientare nelle scelte professionali a beneficio degli studenti di Giurisprudenza dell’Ateneo, in particolare degli iscritti al corso di laurea triennale in Servizi giuridici per la sicurezza territoriale e informatica (Polo di Roma Tre ad Ostia).

Alla cerimonia che si è svolta oggi, erano presenti anche il Prefetto Maria Teresa Sempreviva, il Vicedirettore Generale della Pubblica Sicurezza preposto all’attività di coordinamento e pianificazione delle forze di polizia, ed il Prof. Marco Ruotolo, Prorettore.

Questi ultimi, hanno contribuito alla definizione del progetto, che nelle intenzioni delle Parti, sarà un importante passo di un percorso condiviso, orientato a favorire la promozione della legalità nelle diverse forme di espressione, anche mediante il rafforzamento delle attività di ricerca in materia, che potranno essere poi oggetto di pubblicazioni scientifiche

Attraverso queste iniziative di formazione (lezioni, seminari, stage, workshop), l’intenzione dichiarata, è quella di trasmettere i valori del Ministero dell’Interno, nonché l’organizzazione e il funzionamento dell’Amministrazione della pubblica sicurezza, sviluppando conoscenze e competenze tramite l’analisi di casi pratici e questioni riguardanti i principi generali dell’azione amministrativa e le attività della polizia giudiziaria.

“La vicinanza tra istituzioni e Università – spiegano in una nota i soggetti firmatari del protocollo potrà consentire all’Amministrazione pubblica, di avvalersi della ricerca e dello spirito di innovazione del mondo accademico, in modo da corrispondere sempre più adeguatamente alle istanze dei cittadini”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Giacomo Dieci, primo laureato (con lode) dell’università di Ostia (VIDEO)