49 incendi di rifiuti negli ultimi 4 giorni: Ostia tra le zone più colpite

Dal 9 luglio ad oggi sono stati 49 gli interventi che le squadre dei Vigili del Fuoco hanno effettuato su tutta Roma a seguito di incendi di rifiuti. Tra le zone più colpite: Casilino, Monte Mario, Prati, Ostiense e Ostia

I quattro cassonetti distrutti dalle fiamme in via Alessandro Montagna

Incendi di rifiuti, in particolare nei cassonetti. Dal 9 luglio ad oggi sono stati 49 gli interventi che le squadre dei Vigili del Fuoco del Comando di Roma hanno effettuato su tutta l’area del territorio capitolino. Tra le zone più colpite quella del Casilino, Monte Mario, Prati, Ostiense e Ostia.  Nel week-end sono stati effettuati 31 interventi.

Incendi di rifiuti: un costo per i cittadini

Erano stati, invece, 80 i roghi di rifiuti dal primo all’8 luglio. Una media di dieci incendi dolosi a notte, con i cittadini esasperati per la mancata raccolta della spazzatura.

Un costo per i cittadini, con Ama che durante l’anno scorso ha subito danni economici per oltre 165mila euro con oltre 250 cassonetti in fiamme.

A proposito. E’ andato a fuoco, nella notte a Roma, durante i festeggiamenti per la vittoria agli Europei dell’Italia,  anche un carico di rifiuti della carta che si trovava su un furgone dell’Ama in sosta in via Marsala, in zona stazione Termini.

L’incendio è scaturito dopo la mezzanotte a causa verosimilmente del lancio di un petardo. Il veicolo, apparentemente, non ha riportato danni. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco e i carabinieri del Nucleo Scalo Termini che indagano sull’episodio.

Giorno chiave per l’emergenza rifiuti di Roma potrebbe essere mercoledì 14 luglio, quando è in programma il tavolo convocato dal Ministero della Transizione Ecologica. Entro quella data dovrebbe infatti essere pronta la cartografia della aree bianche dei siti idonei ad accogliere una discarica.

Sempre mercoledì dovrebbe arrivare l’ordinanza di Città Metropolitana per riaprire la discarica di Albano. Ma il 2 luglio, il comune ha approvato un ordine del giorno contro la riapertura della discarica di Roncigliano.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Rifiuti, i sindacati della Polizia locale di Roma contro l’assessora

Rifiuti, i sindacati della Polizia locale di Roma contro l’assessora