A Fiumicino nuova protesta degli Aec: parla l’assessore Colonna (VIDEO)

L'assessore ai servizi sociali Alessandra Colonna chiarisce le competenze e preannuncia verifiche presso le cooperative. Il servizio di Mara Azzarelli

Ennesimo sit in sotto al comune di Fiumicino degli AEC (assistenti educatori culturali). È andato in scena l’altro pomeriggio. Un gruppetto di lavoratrici e lavoratori – con i loro rappresentanti della Rsu – sono tornati a contestare l’amministrazione comunale per la mancata internalizzazione del servizio ma non solo.

La questione è stata oggetto di numerose proteste, anche per questo può essere d’aiuto nella comprensione capire come la pensa a riguardo l’amministrazione. Che affida all’assessore ai servizi sociali Alessandra Colonna il compito di chiarire.

Aec: i chiarimenti dell’assessore Colonna

In primo luogo l’assessore precisa che l’internalizzazione del servizio – in pratica l’assunzione dei 90 operatori – è impedita da due fattori: la normativa sulla riduzione del personale e l’impossibilità dovuta alla variabilità del servizio di una programmazione del personale necessario in quanto legata alle esigenze dei minori disabili che varia ogni anno sia per numero di iscrizioni e bisogni.

“Anche perchè – aggiunge l’assessore – per assumere servirebbe un concorso e non un bando”. Sul discorso dei pagamenti lo stesso assessore spiega come le risorse non possano essere utilizzate per fare ciò che gli Aec richiedono.

Questo perché l’ente locale – il comune – attraverso una gara d’appalto individua il soggetto erogatore del servizio (per esempio le cooperative) stipulando con esso un contratto e e le modalità per l’espletamento del servizio stesso e le figure professionali. Il comune ha assegnato un pacchetto di ore per ogni plesso, ma l’assegnazione delle ore agli operatori non è invece di competenza del comune.

L’assessore chiarisce inoltre che le lezioni effettuate in DAD nel periodo della pandemia risultano autorizzate e retribuite. E annuncia delle verifiche presso le cooperative per vigilare sulla corretta applicazione del contratto nazionale.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Fiumicino, le assistenti educative AEC: Più diritti e meno incertezze (VIDEO)

Fiumicino, le assistenti educative AEC: “Più diritti e meno incertezze” (VIDEO)