Bolletta dell’acqua, anche Nettuno paga i ritardi nel nuovo dissalatore di Ponza

Doccia gelata per i cittadini di Nettuno, che speravano in un abbassamento delle tariffe del servizio idrico.

bolletta dell'acqua

Doccia gelata per i cittadini di Nettuno, che speravano in un abbassamento della bolletta dell’acqua. Infatti, a causa della mancata realizzazione del dissalatore di Ponza, la tariffa si è dovuta far carico integralmente del trasporto di acqua a mezzo navi cisterna proprio per l’isola.

E’ stato il sindaco di Nettuno Alessandro Coppola a spiegarlo ai suoi cittadini: “Non si tratta di aumenti delle tariffe come erroneamente emerso in questi giorni. Come illustrato dalla relazione dell’Egato4 con il nuovo metodo tariffario MTI-3 per il periodo dal 2020 in poi avremmo dovuto avere rispetto alle tariffe approvate dalla Conferenza dei Sindaci con MTI-2 un abbassamento costante della bolletta dell’acqua per ogni anno futuro di gestione pari a -5% circa”.

“Questo forte abbassamento però non si è potuto avere con le nuove tariffe MTI-3 perché la Regione Lazio con il protocollo di intesa per le isole pontine, nelle more della realizzazione del dissalatore di Ponza prevista per l’anno 2019, si era impegnata a finanziare il costo del trasporto di acqua a mezzo navi cisterna per Ponza (circa 5,2 Mln di euro a fondo perduto) fino all’anno 2019”.

Bolletta dell’acqua, sensibile riduzione dal 2024

“Dato atto che il dissalatore di Ponza non è stato ancora realizzato la tariffa si è dovuta far carico integralmente del trasporto di acqua a mezzo navi cisterna, che incide quindi per circa il 5% in aumento sulle tariffe. Il costo del trasporto di acqua ha quindi compensato l’abbassamento delle tariffe che si sarebbe avuto con il metodo MTI-3 approvato con l’ultima Conferenza dei Sindaci per questo motivo per gli anni 2020-2023 le tariffe sono rimaste invariate e non hanno subito un abbassamento, prevedendo una sensibile riduzione della bolletta dell’acqua nel periodo 2024-2032”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Da oggi cani bagnino sulle spiagge di Ostia, Anzio e Nettuno

Da oggi cani bagnino sulle spiagge di Ostia, Anzio e Nettuno