Emergenza rifiuti: l’Ama pronta a riattivare il tritovagliatore di Ostia Antica (VIDEO)

Scontro tra Comune e Regione. Zingaretti minaccia il commissariamento di Roma

Roma: cumuli di immondizia, miasmi, insetti e topi tra i cassonetti. Nelle Capitale l’emergenza rifiuti è ormai fuori controllo. Mentre il governatore del Lazio Zingaretti minaccia il commissariamento di Roma per “Manifesta incapacità”, l’Ama pensa di riaccendere il tritovagliatore in viale dei Romagnoli.

I rifiuti di Roma a Viterbo, Civitavecchia e Ostia.

Nella Capitale l’emergenza rifiuti è ormai fuori controllo. Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha firmato un’ordinanza in cui proroga il conferimento dei rifiuti della Capitale nella discarica di Viterbo. Parliamo di circa 400 tonnellate in più al giorno. Un piccolo quantitativo finirà anche a Civitavecchia.

«Per l’ennesima voltaha affermato Zingarettisono stato costretto ad emanare un’ordinanza per aiutare Roma e per fare fronte alla drammatica situazione della città sommersa dai rifiuti e tentare di risolvere provvisoriamente il problema. Il Comune di Roma e l’Ama che gestisce il ciclo dei rifiuti, hanno perso il controllo della situazione e purtroppo invece di collaborare, fuggono dalle proprie responsabilità»

Intanto l’Ama sarebbe pronta a riaccendere il tritovagliatore mobile di Viale dei Romagnoli, tra Ostia Antica e Dragona, che ha una capacità di trattamento dei rifiuti fino a 300 tonnellate al giorno.

Emergenza rifiuti: l'Ama pronta a riattivare il tritovagliatore di Ostia Antica (VIDEO) 1
Immagine di repertorio del tritovagliatore nel Centro Ama di Viale dei Romagnoli

Posizionato nel Decimo Municipio a gennaio del 2018, il tritovagliatore, mal digerito da residenti e comitati, negli anni ha funzionato a intermittenza per cercare di rispondere all’emergenza rifiuti che spesso si è verificata a Roma e sul litorale.

L’idea dell’Ama sarebbe quella di installare un impianto tritovagliatore mobile e una nuova piattaforma per la trasferenza. Non è la prima volta che se ne parla, già lo scorso autunno si era aperta l’ipotesi di farlo tornare in funzione. (Leggi qui)

Al momento la domanda fatta alla Regione sarebbe stata rigettata per questioni di pratiche che però dovrebbero essere depositate a breve.

Intanto Zingaretti minaccia il commissariamento di Roma se entro il 31 luglio non saranno prese decisioni adeguate sul tema della gestione dei rifiuti.

«Se Roma non assolverà ai suoi doveri gestionali e di programmazione procederemo con il Commissariamento di Roma Capitale” sul tema dei rifiuti “per manifesta incapacità” – ha dichiarato.»

L’intervista all’assessore Valeriani

Nel video di copertina proponiamo l’intervista di Mara Azzarelli all’assessore regionale al Ciclo dei Rifiuti, Massimiliano Valeriani che anticipa il contenuto dei provvedimenti assunti dalla Regione Lazio per fronteggiare l’emergenza e venire in soccorso di Roma.

Nel VIDEO Le preoccupazioni dei residenti di Dragona in merito al tritovagliatore.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

I rifiuti di Roma in viaggio per sette regioni