Roma-Lido, vita dura per i disabili: ascensori e scale mobili ancora chiusi

Oggi 16 impianti bloccati sui 30 esistenti all’interno delle stazioni tra C. Colombo e Vitinia.

roma-lido

“Nonostante i lavori di revisione agli ascensori nelle stazioni della Roma-Lido siano stati conclusi tre mesi fa, gli impianti per i passeggeri a mobilità ridotta sono ancora chiusi al pubblico”. Lo denuncia il comitato Pendolari della Roma-Lido.

“Da gennaio 2021 il Comitato Pendolari Roma Ostia – si legge in una nota – aveva avviato un monitoraggio per la conta reale dei disservizi su tali “mezzi di trasporto”. Ascensori e scale mobili non sono “accessori di comodità” delle stazioni: sono veri e propri “mezzi di trasporto pubblico”, con proprie regole, revisioni, collaudi e nulla osta per la autorizzazione all’esercizio di trasporto. Al momento oltre il 50% degli impianti di traslazione non è disponibile”.

Roma-Lido: bollettino accessibilità alle stazioni

“Oggi – prosegue il comitato – ben 16 impianti bloccati sui 30 esistenti all’interno delle stazioni tra C. Colombo e Vitinia. Sempre non accessibili tutte le prime 4 stazioni di Ostia. Non accessibili anche Vitinia (guasto ascensore e scala mobile), Casal Bernocchi (4 su 5 impianti fermi), Acilia ( ascensore per Roma) e Tor di Valle.

“Anche a Lido Nord scala mobile per il mare bloccata. Dopo aver annunciato a marzo la “fine” dei lavori di revisione su alcuni impianti, Atac non è ancora in grado di comunicare le date di riapertura”.

“Ferme le scale mobili a Magliana (3 su 6) e tutte quelle in salita a Piramide Metro B (4 su 4). Permangono chiusi i passaggi coperti interni a raso tra Porta San Paolo e Piramide e tra PSP/Piramide e stazione Ostiense RFI. Restano guasti i tabelloni elettronici di avviso a Tor di Valle (dir. Ostia) oltre a Stella Polare e uno dei 2 del bin.2 di Magliana”, conclude il bollettino del comitato.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Roma-Lido, estate da incubo per pendolari e turisti: ridotte le corse

Roma-Lido, estate da incubo per pendolari e turisti: ridotte le corse