Ecco il programma completo degli eventi estate 2021 al Castello di Santa Severa

Dal 2 luglio al 26 settembre “Vivi il Castello delle Meraviglie”

castello-santa-severa

Un cartellone ricchissimo, quello promosso dalla Regione Lazio e organizzato da LAZIOcrea.

Tre mesi di musica, teatro, danza, mostre e molte altre iniziative

A Santa Severa, un’estate ricca di musica, teatro, danza, arte, natura con tanti concerti, dalla classica alle hit del momento, spettacoli, dal teatro greco alla stand up comedy, importanti mostre, dalla fotografia alla pittura contemporanea, circo, arte di strada e clownerie.

E ancora conferenze, escursioni naturalistiche, archeotrekking, fototrekking, pittura naturalistica, percorsi in bicicletta, visite guidate, giornate dedicate alla ricca offerta enogastronomica del territorio, attività in acqua e molto altro.

Tante anche le attività gratuite: nella fascia preserale, lezioni di yoga, workshop, laboratori, spettacoli, teatro per bambini, talk letterari, happening musicali e dj-set.

Un’estate dedicata davvero a tutti con tanti eventi a prezzi contenuti (dai €5 ai €23) e numerosi appuntamenti completamente gratuiti.

I grandi spazi e i giardini vista mare in cui sarà allestito il parterre garantiscono il pieno rispetto delle normative vigenti in tema di contenimento del contagio da Covid-19.

La Spianata dei Signori, inoltre, ospiterà un punto ristoro a disposizione dei visitatori. Un angolo di relax dove poter consumare un aperitivo al tramonto, bere una birra artigianale, rilassarsi ascoltando buona musica o, mentre i più piccoli si divertono con i laboratori creativi, cenare con un’ottima pizza a lievitazione naturale sotto le mura del Castello.

La stagione del Castello di Santa Severa è già guardare al futuro, con la certezza che il Lazio e l’Italia del dopo pandemia saranno migliori di prima“, ha dichiarato il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

Tra i numerosi appuntamenti in programma sabato 3 luglio il concerto di un’icona della musica italiana: Nada; sabato 10 sarà la volta di Gaia, vincitrice di Amici 2019. Attesi i cantautori The Niro (28 agosto) e Riccardo Sinigallia (4 settembre).

Ecco il programma completo degli eventi estate 2021 al Castello di Santa Severa 1
Nada, 2018, credits Claudia Pajewski

Anche la comicità avrà un ruolo di primo piano. Il 23 luglio spettacolo di stand-up comedy di e con Francesco De Carlo. Atteso al Castello, il 6 agosto, Ascanio Celestini. Il 20 agosto, reduce dal grande successo di LOL, ci sarà Luca Ravenna.

In scena anche grandi nomi del teatro italiano. Tra gli altri Gabriele Lavia e il suo Lavia dice Leopardi Monica Guerritore con lo spettacolo Dall’inferno all’infinito, omaggio al Sommo Poeta in occasione del 700imo anniversario dalla sua morte.

Non mancheranno a partire da luglio le visite guidate al Castello di Santa Severa, programmate tutti i giorni dal martedì alla domenica, con due appuntamenti alle 20:00 e 21:30 che permetteranno al pubblico di scoprire la storia millenaria del complesso monumentale.

Un ciclo di appuntamenti esclusivi, della durata di circa un’ora e mezza, alla scoperta dell’antico borgo: partendo dall’attuale struttura a pianta rettangolare, arricchita da torri risalenti al XIV secolo, i visitatori potranno ammirare gli affreschi appena restaurati del Battistero, il cortile della Rocca, ma anche l’imponente Torre Saracena (riaperta al pubblico dopo la lunga chiusura per il Covid-19), antica fortificazione cilindrica edificata a metà del IX secolo per volere del papa Leone IV che, a seguito di continui rifacimenti, è giunta a noi nella sua struttura visibile oggi e datata tra il XVI e il XVII secolo.

Con l’apertura della stagione estiva del Castello, si inaugura anche la mostra Magnum on Set. Il racconto del cinema nelle immagini dei fotografi Magnum. Dal 26 giugno al 17 ottobre un’importante esposizione fotografica promossa dalla Regione Lazio e organizzata da  LAZIOcrea in collaborazione con Contrasto e Magnum Photos, curata, in questa sua originale presentazione, da Alessandra Mauro.

120 fotografie che testimoniano alcuni degli incontri più memorabili che hanno segnato il legame profondo tra il mondo del cinema e quello della fotografia. In mostra i ritratti, i fuoriscena dei grandi film di Hollywood, il “dietro le quinte” dei set cinematografici con immagini straordinarie di personaggi come Charlie Chaplin (fotografato da Eugene Smith), Billy Wilder e Marilyn Monroe (immortalati da Elliott Erwitt), James Dean (nelle immagini di Dennis Stock), Elizabeth Taylor e Katharine Hepburn (fotografate da Burt Glinn) e molti altri.

La mostra sarà inclusa nel biglietto di ingresso ai musei del Castello e visitabile dal martedì alla domenica durante gli orari di apertura del complesso monumentale.

Ecco il programma completo degli eventi estate 2021 al Castello di Santa Severa 2

Il dettaglio del calendario eventi può essere consultato qui.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.