Ladispoli: ecco quale sarà il percorso della nuova pista ciclabile

Il percorso di circa tre chilometri si snoderà dalla stazione ferroviaria fino ad arrivare a Torre Flavia

ladispoli pista ciclabile

“Congiungere il centro cittadino di Ladispoli con Torre Flavia, con un sistema integrato tra mobilità e fruizione naturalistico-culturale che andrà a consolidare il rapporto della città con la costa e il mare”.

Con queste parole il sindaco Alessandro Grando ha commentato il progetto del percorso ciclopedonale di collegamento tra Torre Flavia e il centro di Ladispoli, approvato dalla Giunta comunale nel giugno del 2020 e che ha ottenuto un finanziamento della Regione Lazio di circa 1.500.000 euro nell’ambito del “Piano degli investimenti straordinari per lo sviluppo economico del litorale laziale”.

Ladispoli: il percorso della pista ciclabile

Il percorso di circa tre chilometri si snoderà dalla stazione ferroviaria di Ladispoli fino ad arrivare a Torre Flavia, passando per i giardini centrali di via Ancona-via Odescalchi e il lungomare. Prevede, inoltre, un ampliamento della passeggiata del lungomare Marco Polo nel tratto mancante tra via Tirrenia e via Sanremo.

Ladispoli: ecco quale sarà il percorso della nuova pista ciclabile 1

L’obiettivo è valorizzare il litorale e il complesso monumentale di Torre Flavia, che a breve sarà restaurato grazie a “Bellezza – Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati”, offrendo ai cittadini e ai turisti nuovi servizi sostenibili e innovativi, invogliando a vivere il territorio utilizzando le due ruote sicuri di poter contare su infrastrutture attrezzate.

Lungo la pedonale si potranno trovare punti di scambio auto, bici e autobus oltre a contenitori per il recupero della plastica, pali smart e erogatori per l’acqua potabile.

“Il progetto – ha commentato l’assessore ai lavori pubblici, Veronica De Santis – punta ad una mobilità sostenibile contando su infrastrutture attrezzate che raggiungano siti di interesse naturalistico e archeologico, come le nostre spiagge e il parco palude di Torre Flavia. Ci saranno inoltre punti di sosta belvedere con wi-fi e info point, ricarica elettrica per bici e videosorveglianza”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: “Un mare di miglioramenti”: tutti i progetti da Minturno a Montalto. Ostia fuori: ecco perché (VIDEO)

“Un mare di miglioramenti”: tutti i progetti da Minturno a Montalto. Ostia fuori: ecco perché (VIDEO)