Che fare sul Litorale Romano nel weekend dal 25 al 27 giugno

Dal 25 al 27 giugno, ecco tutti gli eventi del weekend sul litorale romano: concerti, spettacoli teatrali, visite guidate, mercatini e attività all'aria aperta

Con le alte temperature dei prossimi giorni, meglio indirizzare la nostra attenzione su uno dei tanti eventi proposti sul Litorale romano e il quadrante ovest della capitale. Un’ampia scelta tra concerti al tramonto sulla spiaggia, passeggiate e visite guidate alla scoperta dei siti archeologici tra Ostia e Fiumicino, e tra luce e ombra degli alberi della riserva del litorale, possiamo anche scoprire la storia e i cambiamenti del fiume Tevere, dagli argini o a bordo del battello che lo risalirà. Naturalmente non mancheranno i consueti appuntamenti con i mercatini Bio del sabato, e appuntamenti teatrali.

Tutti gli eventi del weekend sul litorale romano: concerti, spettacoli teatrali, visite guidate, mercatini e attività all’aria aperta

VENERDI’ 25 GIUGNO

Teatro e Concerti

A Fiumicino, alle ore 19.00, il concerto al tramonto: “Fregene suona Miles Davis. La spiaggia delle candele”.

Al Sunset Beach – Blue County sul Lungomare Gioacchino Rossini, 470 a Fiumicino,
le note in bilico del Be-Bop, interpretate da Benny Amoroso (trumpet), Flavia Ostini (contrabbasso), Danilo Gambardella (piano), faranno risuonare di meraviglia la spiaggia più romantica del litorale che va da Fiumicino a Fregene.

Esattamente 60 anni fa Miles Davis pubblicò il disco più importante della storia del jazz. Nel 1959 aveva 33 anni ed era una celebrità come trombettista bebop, di cui ridefinì l’estetica, segnandone sostanzialmente la fine, per poi ripartire con Kind of Blue, la rivoluzione.

Durante il concerto, rivivremo due diverse epoche del jazz, partendo dal periodo bebop e arrivando appunto a Kind of Blue. Per nfo e prenotazione tavoli: 333 995 1643 oppure online: su questo link. Apertura porte alle ore 19.00 con inizio concerto al calar del Sole.

Che fare sul Litorale Romano nel weekend dal 25 al 27 giugno 1

SABATO 26 GIUGNO

Mercatini BIO

Sabato 26 giugnoa Piazza Tor San Michele ad Ostia, si svolgerà il Mercatino Biologico di Ostia, dalle ore 9.00 alle 13.00. Un vero mercatino bio dove trovare verdure, miele e formaggi eccellenti. Tutte le informazioni sul calendario e gli espositori sulla pagina facebook (Link). Per approfondire la storia di questo mercato (Leggi qui).

Che fare sul Litorale Romano nel weekend dal 25 al 27 giugno 2

Teatro e Musica

Sabato 26 (ore 21.30) e domenica 27 in replica, il Teatro del Lido di Ostia affida alla regia di Alfonso Santagata lo spettacolo EDIPO STRANGER, frutto del progetto formativo innovativo e multidisciplinare Ostia Comunità Creativa con la direzione di Cristiano Petretto, per dare vita a un’opera in cui teatro e musica si fondono nelle interpretazioni di 40 interpreti, tutti del Municipio Roma X. ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su eventbrite.

Che fare sul Litorale Romano nel weekend dal 25 al 27 giugno 3

A Cerveteri, sabato 26 giugno alle ore 21.00 gli attori e le attrici del Laboratorio Teatrale Permanente diretto da Maria Concetta Galluso, porteranno sul palcoscenico del Parco della Legnara: “Il Borghese Gentiluomo”, l’opera classica del drammaturgo francese Molière andata in scena per la prima volta nel 1670. L’ingresso allo spettacolo è libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni chiamare o scrivere un messaggio whatsapp al numero 3396751758.

Che fare sul Litorale Romano nel weekend dal 25 al 27 giugno 4

Sabato 26 giugno alle ore 18.45, al Teatro Marconi, andrà in scena lo spettacolo “Ma il cielo è sempre più blu”. A seguire nel giardino del teatro, verrà trasmessa la partita dell’Italia. Per Informazioni: www.teatromarconi.it e prenotazioni all’indirizzo: Info@teatromarconi.it

Che fare sul Litorale Romano nel weekend dal 25 al 27 giugno 5

DOMENICA 27 GIUGNO

Visite guidate e attività all’aria aperta

Domenica 27 giugno, l’evento: “Da Roma ad Ostia sull’argine destro del Tevere”. Con appuntamento alle ore 9.30 di fronte alla stazione di EUR Magliana, e da lì si proseguirà sulla ciclabile del Tevereg scendendo fino a Ostia, attraversando splendidi panorami sull’argine del Tevere, per circa 30 km. Treno delle 9.07 da Lido centro per chi viene da Ostia. Si scende a Magliana.

Bici consigliata: benché sia possibile anche con la city Bike, è consigliata la MTB, in quanto dal GRA a parco Leonardo il percorso è su sentiero non asfaltato. Raccomandazioni: Bicicletta in ordine, ruote gonfie e ingranaggi funzionanti (Cambio, deragliatore, freni…), Portare la camera d’aria di ricambio adeguata alle ruote della propria bicicletta e gli attrezzi; Borraccia per l’acqua; Mascherina

Costi: 3€ per i soci (5 non soci) per assicurazione e contributo all’associazione. Prenotazione: Obbligatoria inviando una mail a info@ostiainbici.it. E’ necessario leggere l’INFORMATIVA e scaricare e firmare il MODULO LIBERATORIA e inviarlo per posta elettronica o portarlo alla partenza.

Attenzione: L’uscita verrà rimandata con condizioni meteo avverse o con un numero esiguo di prenotati. Verrà formato un gruppo WhatsApp per tenersi in contatto e si verrà avvisati in caso di rinvio. Capogita: Angelo

Domenica 27, alla Necropoli di Porto: con appuntamento alle ore 10.30 in Via di Monte Spinoncia (prima traversa a sn. di Via Cima Cristallo, all’Isola Sacra), la Dott.ssa Loretta Buonamico vi condurrà alla scoperta di uno dei siti archeologici più affascinanti e straordinari della Riserva del Litorale Romano: la Necropoli di Porto, con le tombe eccezionalmente conservate, con stucchi, mosaici ed iscrizioni, datate tra il II ed il III sec. d.c. Contributo richiesto a copertura delle spese: euro 7 adulti, euro 5 under 18.

La prenotazione è obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Regole per partecipare alla visita: numero dei partecipanti sarà limitato; distanziamento reciproco di almeno un metro; ogni partecipante dovrà essere obbligatoriamente munito di mascherina; ricorso frequente all’igiene delle mani.

Che fare sul Litorale Romano nel weekend dal 25 al 27 giugno 6

Domenica 27, percorso naturalistico lungo l’Argine del Tevere: con appuntamento alle ore 18.00 nel Borgo di Ostia Antica, davanti al Castello di Giulio II, la Dott.ssa Patrizia Battistini vi guiderà in un affascinante percorso naturalistico lungo l’Argine del Tevere per scoprirne la vegetazione e la fauna, ma anche per comprendere le modifiche subite nei secoli dal corso del fiume. Contributo richiesto a copertura delle spese: euro 7 adulti, euro 5 per gli under 18.

La prenotazione è obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Regole per partecipare alla visita: numero dei partecipanti sarà limitato; distanziamento reciproco di almeno un metro; ogni partecipante dovrà essere obbligatoriamente munito di mascherina; ricorso frequente all’igiene delle mani.

Che fare sul Litorale Romano nel weekend dal 25 al 27 giugno 7

Domenica 27 giugno: “Crociera sul Tevere e visita guidata agli Scavi di Ostia Antica”. Con partenza alle 16.00 (e fino alle 18.00) da Viale dei Romagnoli, 717. L’evento è organizzato da Romolo e Remo, ecco come partecipare:

La visita guidata come da itinerario sotto indicato inizierà lungo il Decumanus Maximus:
1. La necropoli della via Ostiense; 2. Porta Romana; 3. Piazzale della Vittoria; 4. Portico del tetto spiovente; 5. Terme di Nettuno; 6. Teatro e Piazzale delle Corporazioni; 7. Mura del Castrum repubblicano; 8. Caseggiato dei Molini; 9. Piazza del Foro, con il Capitolium, il tempio dei Lares Augusti e il Tempio di Augusto e Roma; 10. Thermopolium.

Il percorso dura 2 h, è interamente pianeggiante ed è lungo m. 1200. Si raccomanda abbigliamento comodo: jeans, scarpe da ginnastica, copricapo, e la quota di partecipazione euro 36 adulti, euro 23 per under 18; gratis sotto 6 anni. La quota comprende i servizi guida a bordo e agli scavi di Ostia, la navigazione commentata e il biglietto di ingresso al sito. Possibili riduzioni o gratuità dovranno essere richieste in cassa il giorno stesso della visita.

Per informazioni e prenotazioni chiamare il cell. 3281640180, oppure scrivere a segreteria@romoloeremo.com, lasciando tutti i riferimenti per essere ricontattati; pagamento in loco alla guida anche con carta di credito.

Lezioni di danza all’aperto

Domenica 27 giugno alle ore 19.00, “Flamenco al tramonto”. Una lezione aperta ed a offerta libera, a cui potranno partecipare anche i principianti assoluti.

L’appuntamento che si ripete ogni domenica e unico in tutto il centro Italia, del quale abbiamo parlato in questo servizio (leggi qui), è per tutti gli interessati, presso l’area sportiva all’interno del cortile della Biblioteca Elsa Morante di Ostia, in via Adolfo Cozza. La lezione si svolgerà nel rispetto della normativa vigente e in sicurezza. Per Info, contattare la Maestra Giorgia Celli, via Whatsapp: 3343076697.

Che fare sul Litorale Romano nel weekend dal 25 al 27 giugno 8

Domenica 27 giugno, dalle 9.00 alle 22.00, si svolgerà nella bellissima tenuta privata di Castel Fusano posto magico nascosto nel verde immenso della pineta, il primo Festival Olistico “AMIAMOCI” per il benessere di mente, corpo e spirito.

Questa giornata nasce con l’intento di far conoscere le varie discipline olistiche e l’approccio olistico al maggior numero di persone e con la voglia di trasmettere la bellezza e la semplicità del prendersi cura di sé. Un villaggio emozionale che accoglierà un market con un’area espositiva dove troverete fantastici artigiani ed artisti come aromaterapia,cristalli, incensi, cosmesi naturale e tanti altri prodotti per il benessere e la meditazione, laboratori per bambini,seminari, pratiche energetiche di yoga per adulti e bambini, discipline orientali,massaggi ayurvedici, bagni di suono con Gong e altri strumenti ancestrali, canti mantra e tanto altro ancora. Nell’area ristoro troverete un accogliente pub, una pizzeria con forno a legna e ristorante

Materiale da portare: per alcune attività e pratiche sarà opportuno avere un proprio tappetino yoga ,cuscino e copertina. Si consigliano abiti comodi. Ingresso libro con tessere associativa di 3 euro.

L’ingresso si trova su Piazza di Castel Fusano, e sarà possibile parcheggiare sulla piazza antistante e su Viale Mediterraneo. Contatti e informazioni: Alberta, 349 6115627 – abbracciodelsuono@yahoo.com

Che fare sul Litorale Romano nel weekend dal 25 al 27 giugno 9

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.