E’ morto Vincenzo Prochilo, ostiense doc e sarto di Giulio Andreotti

Apparteneva alla famiglia di pionieri di Ostia Vincenzo Prochilo, soprannominato “Portobello” per il gusto di fare compravendita di orologi usati. Era stato il sarto di Andreotti

Vincenzo Prochilo, a sinistra, da giovane in compagna della sorella Maria e del fratello Mario

Nella sua interminabile carriera, aveva vestito centinaia di professionisti e notabili della Roma bene ma su tutti si vantava di aver confezionato abiti su misura al Divo Giulio, ovvero l’immarcescibile Andreotti. Si è spento alla veneranda età di 95 anni Vincenzo Prochilo, uno dei pionieri di Ostia, sarto rifinito nonché appassionato di orologi vintage.

Apparteneva alla famiglia di pionieri di Ostia Vincenzo Prochilo, soprannominato “Portobello” per il gusto di fare compravendita di orologi usati. Era stato il sarto di Andreotti

Vincenzo era uno dei cinque fratelli Prochilo, una delle prime famiglie di Ostia moderna. Il compiano Tonino insieme con il 77enne Mario erano noti per il loro negozio di alimentari. Poi c’era Giosafat e infine Maria, ancora in vita. E Vittorio era forse quello più famoso.

Fin da giovanissimo aveva messo a frutto la sua creatività e la maestria nel taglio e nel cucito divenendo uno dei sarti più apprezzati non solo a Ostia. Nel suo laboratorio di piazza Anco Marzio prima e in quello di via Vasco de Gama poi, confezionava abiti su misura apprezzatissimi dalla Roma bene dell’epoca. Tra professionisti di grido e facoltosi commercianti, Vincenzo Prochilo vantava anche l’illustrissimo Giulio Andreotti, già ministro e poi Premier.

E’ morto Vincenzo Prochilo, ostiense doc e sarto di Giulio Andreotti 1
Un’immagine recente di Vincenzo Prochilo

Tra gli amici di una vita Vincenzo era soprannominato “Portobello” dal nome del mercatino di robe usate e d’occasione di Londra. Questo perchè amava comprare e rivendere orologi di pregio per i quali nutriva una vera passione.

Da qualche tempo Vincenzo era assistito in una casa per anziani a Piglio, in provincia di Frosinone. Si è spento nell’ospedale di Cassino, cittadina dove si svolgerà il rito funebre.

Lo piangono i figli Franco e Maria Luisa insieme con i fratelli Mario e Maria. A tutti loro giungano le condoglianze della nostra redazione.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.