Roma: scontri post Italia-Galles. 6 denunciati e 5 fogli di via obbligatori (VIDEO)

Post partita ad alta tensione nella Capitale

Post partita ad alta tensione nella Capitale, dove è andata in scena la terza gara della fase a gironi di Euro 2020, in cui l’Italia ha battuto per 1-0 il Galles, conquistando così la qualificazione agli ottavi da prima della classe. Durante la notte nelle vie del centro di Roma sono stati registrati disagi tra le due tifoserie.

6 persone sono state denunciate, quattro per violenza privata, due per porto di armi ed oggetti atti ad offendere. Inoltre sono stati adottati 5 fogli di via obbligatori. Per tutti sarà proposto il Daspo.

Italia-Galles: notte di disagi post partita

Euro 2020. Nella Capitale sono proseguiti anche ieri sera i controlli delle forze dell’ordine in occasioni dei tre match disputati dalla Nazionale validi per la fase a gironi degli Europei di calcio.

Nella serata di ieri, al termine dell’incontro di calcio Italia-Galles la Digos ha monitorato un gruppo di 100 tifosi del Galles, che si è ritrovato nei pub tra la Salita dei Borgia e via Leonina per consumare alcool.

Verso le 22.30, i supporters gallesi si sono spostati nei pressi di largo Corrado Ricci dove hanno continuato a bere alcool all’interno di un Pub in via del Colosseo, il tutto sotto lo sguardo attento della Polizia.

Sempre in largo Corrado Ricci, alcuni ragazzi italiani, alla vista dei tifosi stranieri, hanno iniziato ad avere atteggiamenti palesemente provocatori. E poco dopo, altri giovani italiani, infastiditi dai cori cantati dai gallesi, hanno cercato di avvicinarli senza riuscirvi, grazie al pronto intervento del personale Digos.

Le forze dell’ordine hanno bloccato il gruppo prima che riuscisse a raggiungere i tifosi del Regno Unito, identificandone 3 componenti: C.D. classe 1988, M.L. del 1993 e A.D. del 2001. Questi ultimi, subito dopo il controllo, si sono allontanati dalla piazza, percorrendo via Cavour, in direzione di via degli Annibaldi.

Su via Cavour e nelle strade limitrofe, infatti, c’erano altri supporters gallesi intenti a consumare pasti presso i vari ristoranti. Per assicurare un tempestivo intervento in caso di ulteriori tentativi di aggressione, sono state fatte convergere immediatamente anche pattuglie dell’U.P.G.S.P. e del Reparto Prevenzione Crimine Lazio.

Con il calare della notte, intorno alle 23.00, gli agenti hanno intercettato in via del Colosseo alcuni giovani italiani che intendevano minacciare i tifosi gallesi. Tra questi, M.L., è stato notato brandire nella mano destra una cintura di cuoio, che voleva utilizzare come arma contundente contro i britannici.

Alla vista della polizia il gruppo dei 6 italiani ha cercato di allontanarsi, ma è stato tempestivamente bloccato dalle pattuglie sopraggiunte. I sei sono stati identificati in M. L., incensurato, C.D., D.C.M., incensurato di 20 anni e A.D. con precedenti da stadio ed un Daspo scaduto di recente; D.V.A. di 34 anni, con precedenti da stadio, D.L.G.G. di 50 anni, con precedenti per apologia di fascismo e stadio.

Dopo l’identificazione sono stati perquisiti. E gli agenti hanno trovato indosso a D.C.M. e a A.D., due coltelli che sono stati sottoposti a sequestro.

Tutti e sei sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per il reato di violenza privata, mentre C.M ed A.D. sono stati deferiti per il delitto di porto di armi ed oggetti atti ad offendere. Infine per tutti è stato proposto il Daspo ed il Foglio di Via Obbligatorio.

Nei pressi dello stadio Olimpico, invece, contestualmente all’inizio dell’incontro di calcio, sono stati adottati dal personale della Divisione Anticrimine, 5 Fogli di via obbligatori, per altrettanti soggetti attenzionati dalla Guardia di Finanza, che sono stati anche denunciati per contraffazione.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.