Pd, come nelle previsioni le Primarie le vince Roberto Gualtieri. I municipi

Roberto Gualtieri sarà il candidato sindaco per il Pd. I risultati nei Municipi

gualtieri

Roberto Gualtieri del Partito democratico sarà il candidato a sindaco di Roma per il centrosinistra. Nella notte si è concluso lo spoglio delle circa 48 mila schede degli elettori che hanno votato ieri, domenica 20 giugno,  dalle 8,00 alle 21,00 ai 187 gazebo sparsi per la città e hanno scelto sia il candidato sindaco che i candidati alla presidenza dei Municipi.

Roberto Gualtieri sarà il candidato sindaco di Roma per il Pd. Più di 48mila votanti. I risultati nei Municipi

Dietro Gualtieri, che ha ottenuto 28.561 voti pari al 60,64 per cento, si è posizionato Giovanni Caudo, presidente del Municipio III ed ex assessore della giunta Marino, con 7.388 voti pari al 15,68 per cento. A seguire Paolo Ciani di Demos che ha ottenuto 3.372 voti pari al 7,16 per cento. Poi Imma Battaglia in campo per Liberare Roma con 2.987 voti pari al 6,34 per cento. Stefano Fassina di Sinistra per Roma che ha ottenuto 2.625 voti pari al 5,57 per cento. Tobia Zevi, candidato civico dell’osservatorio Roma puoi dirlo forte, ha chiuso con 1.663 voti pari al 3,53 per cento e Cristina Grancio del Psi, ed ex consigliera M5s, con 497 pari all’1,05 per cento.

Questo il commento di Roberto Gualtieri: “Oltre 45mila persone sono tornate a votare per scegliere il loro, il nostro, futuro.  È stata una giornata bellissima. Non per me, ma per tutte e tutti noi. Perché oggi ha vinto la partecipazione. Oggi, ha vinto la Democrazia. E adesso avanti, insieme, per la rinascita di Roma”.

In realtà il conteggio finale ha fatto registrare, comprese le schede annullate, esattamente 48.624 votanti.

Il risultato nei Municipi

Arrivano anche i primi risultati dello spoglio nei Municipi. Lorenza Bonaccorsi si è aggiudicata il Primo, Paolo Marchionne il Terzo e Mario Falconi il Decimo. Nel Quarto ha la meglio Massimiliano Umberti, nel Nono la vincitrice è Titti Di Salvo, nel Tredicesimo Sabrina Giuseppetti si è aggiudicata la candidatura a presidente.

Sono primi, poi, Fabrizio Compagnone nel Sesto,  Elio Tomassetti nel Dodicesimo, Gianluca Lanzi nell’Undicesimo, Marco Della Porta nel Quattordicesimo, Mauro Caliste nel Quinto, Daniele Torquati in Quindicesimo e Amedeo Ciaccheri in Ottavo. In tarda mattinata di oggi si è defin8ito anche il vincitore delle Primarie in Settimo: si tratta di Francesco Laddaga.

Nel dettaglio in Decimo Municipio queste sono le preferenze tra i tre candidati: Mario Falconi 1211, Antonio Caliendo 971, Franco De Donno 554. Con il 44%, Falconi non ha riscosso la maggioranza assoluta degli elettori, segno di una spaccatura profonda in seno ai Dem.

A Ostia, come per il Campidoglio, si può dire che abbia vinto l’apparato della cosiddetta “centralità democratica”, fenomenologia dura a morire per il Pd. Il commento che si legge nella pagina Pd del Decimo, infatti è: “grazie a tutti per aver partecipato e scelto in maggioranza come da nostra indicazione”.

redazione@canledieci.it