Ostia Antica: torna il palio del solstizio d’estate (VIDEO)

Ad aggiudicarsi la Disfida della Rocca è stata la contrada "Borgo". Ecco le interviste ai protagonisti.

E’ tornato dopo un anno di assenza il palio del solstizio d’estate di Ostia Antica. Ad aggiudicarsi la disfida della rocca è stata la contrada Borgo.

La contrada Borgo ha vinto l’edizione 2021 del palietto di Ostia Antica

Tornano ad Ostia Antica le atmosfere rinascimentali con la Disfida della Rocca, l’edizione del solstizio d’estate del palio. La manifestazione dopo un anno di stop dovuto alla pandemia è ritornata in presenza con tutte le cautele del caso: nessun corteo storico e figuranti con mascherine e a debita distanza.

Il tutto in una location nuova ed inedita: il fossato del castello di Giulio II.

Ogni anno cerchiamo sempre di introdurre qualche novità. – spiega Aldo Mazza, presidente Palio Ostia AnticaQuest’anno abbiamo cambiato location. E’ il risultato di una trattativa con il Parco Archeologico. Siamo riusciti a farci assegnare il fossato e speriamo che sia una convenzione che possa creare da oggi in poi una nuova tradizione”.

Le contrade partecipanti, Gregoriopoli, Stagni, Borgo, Castello, Longarina e Saline, si sono affrontate nella competizione con il lancio dei dadi per raggiungere la casella finale. Dopo un’ora di sfida il successo è andato al Borgo, che ha preceduto di stretta misura Stagni e Castello giunte appaiate e che ha ricevuto il palietto dalle mani del Papa.

Siamo riusciti a vincere. E’ la prima volta e speriamo di continuare. Siamo felicissimi“. – raccontano i vincitori del palietto.

Siamo arrivati secondi per due caselle. Due caselle che per noi significano molto. – spiegano i secondi classificati della contrada StagniPerchè noi di Stagni per tre anni consecutivi abbiamo vinto il palio. Quindi per noi è un onore essere arrivati secondi“.

Siamo arrivati terzi con rammarico, perchè il secondo ha fatto più centri con le palline. – raccontano dalla contrada Castello.

Il prossimo appuntamento è per il 25 e 26 settembre con il torneo cavalleresco, che assegnerà l’edizione 2021 del palio vero e proprio.

Servizio di Alberto Tabbì

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.