Roma, anziani nel mirino di rapinatori senza scrupoli: ecco come agiscono

Derubano gli anziani, avvicinandoli con la richiesta di informazioni stradali o chiedendo lavoro. I furti avvengono in modo simile sia a Mostacciano che ad Ostia Antica: Scatta l'allarme sui social per identificare i ladri, che sono tutti ventenni

Nella foto, Via Leonardo Umile a Mostacciano, dove è avvenuta la rapina di stamattina

Anziani derubati da ladri senza scrupoli e in pieno giorno. Con la scusa della richiesta di informazioni, due ventenni si avvicinano per lo più alle coppie di persone anziane, mentre sono tranquillamente a passeggio o ferme in auto, e le derubano.  Furti simili vengono denunciati a Mostacciano e ad Ostia Antica. Sui gruppi social delle due zone, parte il tam tam per segnalare i malviventi e impedirgli di operare ancora.

Mostacciano, derubano gli anziani, avvicinandoli con la richiesta di informazioni stradali. Gli stessi furti anche ad Ostia Antica

L’approccio è sempre lo stesso, tipico di chi sa che le persone anziane in genere si fidano, e quasi sempre si fermano e si rendono disponibili alla richiesta di informazioni. Ed è proprio in questo modo e con questo pretesto, che la coppia di ladri ha messo a segno il furto in Via Leonardo Umile all’altezza del civico 17, a Mostacciano. Vittime due persone anziane, derubate mentre stavano salendo nella propria auto (della borsa della donna), e senza avere il tempo di reagire.

I due ladri, due giovani di circa vent’anni, hanno agito avvicinandosi al veicolo dei due anziani, e uno dei due ragazzi, ha approcciato l’anziano signore, dicendogli che gli erano cadute alcune monete vicino all’auto. Per completare il piano, che prevedeva di distrarre le vittime a sufficienza, il malvivente si è anche messo a chiedere alcune informazioni stradali per raggiungere Mezzocammino.

Quando la coppia di anziani era ormai presa dalla breve conversazione con questi estranei, uno dei due giovani ladri ha velocemente sottratto la borsa della signora dall’abitacolo, fuggendo poi nella macchina dove il suo complice lo attendeva con il motore acceso.

“Fate attenzione, non è il primo caso di furti ad anziani nel quartiere in questi giorni” segnalano dal Gruppo facebook “Sei di Mostacciano se..”.

Furti agli anziani anche ad Ostia Antica. Una ladra ventenne avvicina le vittime piangendo in cerca di lavoro

La stessa dinamica, se non uguale molto simile, quantomeno per l’età della giovane ladra, è stata utilizzata in altri due furti, messi a segno stavolta ad Ostia Antica. Subito sui social scatta l’allarme che segnala i recentissimi episodi con dovizia di particolari:

“Fate attenzione – scrivonocircola in zona centro una ragazza sulla ventina, con la faccia pulita e molto gentile e pacata, che solo nella giornata di ieri ha messo a segno 2 furti con destrezza”.

La tecnica usata dalla giovane ladra di Ostia Antica, passa sempre dal conquistare la fiducia delle persone con fare gentile e muovendo a compassione. E proprio in questo modo, la ventenne sembra aver avvicinato gli anziani, raccontando la sua vita problematica e chiedendo informazioni su chi poteva darle lavoro.

Presa fiducia e un minimo di confidenza, la ragazza ha poi appoggiato un braccio sulla spalla della sua vittima in segno di finto affetto, e proprio in quel mentre le ha sfilato la catenina.

Dai social arrivano le raccomandazioni di rivolgere la massima attenzione ad individui sospetti che somiglino, per caratteristiche di età e comportamento, ai ladri degli episodi denunciati. Ma soprattutto, l’invito che viene rivolto, è quello di sporgere senza vergogna immediata denuncia, per consentire ai Carabinieri di svolgere più velocemente il loro lavoro e risalire agli autori dei furti di entrambe le zone, che forse potrebbero essere collegati tra loro.

Massima attenzione quindi e denuncia alle forze dell’ordine, per preservare tante persone anziane, che con la riapertura escono fiduciose di casa, e quasi senza le preoccupazioni e l’istinto di autodifesa che probabilmente avevano prima della pandemia, cadono nelle trappole dei ladri.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.