“Mare sicuro”: ecco la forza in acqua sulle coste laziali

Ecco i mezzi e gli uomini che verranno impiegati dalla Guardia Costiera lungo le coste del Lazio

guardia costiera

Mare Sicuro 2021. Dopo la presentazione a livello nazionale dell’operazione della Guardia Costiera avvenuta a Ostia (leggi qui), alla quale hanno preso parte anche il Ministro Giovannini e il Comandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto Ammiraglio Pettorino, la Direzione marittima di Civitavecchia darà avvio, a partire da domani (sabato 19 giugno), alla tradizionale attività estiva a tutela di bagnanti, diportisti e di tutti i fruitori del mare e delle spiagge laziali.

I mezzi che verranno impiegati dalla Guardia Costiera lungo le coste del Lazio

La Guardia Costiera calerà in acqua lungo i 361 km di litorale tra Montalto di Castro e Minturno, ben 42 imbarcazioni dislocate nei porti e negli approdi del Lazio sotto il coordinamento operativo del 3° Centro di soccorso marittimo di Civitavecchia.

Nei tre Compartimenti marittimi di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta saranno impegnati circa 250 uomini e donne che verranno distribuiti in 17 uffici marittimi. L’obiettivo è comune: consentire a milioni di persone di trascorrere la prossima estate in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente marino e costiero.

Le novità

Tante le novità introdotte nell’operazione “Mare Sicuro 2021”. Tra queste, l’adozione e l’approvazione a cura della Capitaneria di porto di Civitavecchia di un piano di salvamento collettivo tra più strutture balneari di Tarquinia con l’obiettivo di incrementare i livelli di tutela e salvaguardia dei bagnanti.

Anche quest’anno i diportisti potranno conseguire il bollino blu, la certificazione di conformità alle norme in grado di prevenire possibili duplicazioni nei controlli a mare.

guardia costiera

Altra novità è l’accordo tra la Capitaneria di porto di Fiumicino e i Comuni di Pomezia ed Ardea per il potenziamento delle attività di vigilanza lungo le coste, insieme a mirate campagne di informazione e prevenzione e ad una più efficace interoperabilità con gli organi di Polizia Locale.

Inoltre, a Gaeta saranno intensificati, specialmente nei weekend, i controlli sul traffico diportistico e sui passeggeri verso le Isole Pontine. Il personale e i mezzi navali della Guardia Costiera saranno presenti anche Marina di Latina, dove è prevista la prossima apertura di un presidio dedicato.

Per le segnalazioni alla Guardia Costiera rimane sempre attivo, 24 ore su 24, il numero per le emergenze in mare 1530.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.