Che fare sul litorale romano nel weekend dal 18 al 20 giugno

Nel fine settimana ecco gli appuntamenti da non perdere sul litorale romano e nel quadrante ovest della città, tra eventi, visite guidate e sport all'aria aperta

Eventi e iniziative sul litorale romano da venerdì 18 a domenica 20 giugno 2021: ecco le nostre proposte di svago e cultura.

Venerdì 18 giugno

Musica

SWING&SMILE in collaborazione con la Direzione Artistica del Lido BELLAVISTA di Nettuno è lieta di invitarvi gratuitamente a partecipare al primo evento/serata SWING del litorale.
IL PROGRAMMA PREVEDE
19:00-20:00 APERTURA DELLE DANZE e APERICENA sulle note della selezione musicale SWING del nostro DJ Leonardo Ost; 20:00-21:00 LEZIONE “PRIMI PASSI” DI BALLO SWING gratuita per tutti, aperta a chi vuole provare questa danza meravigliosa e coinvolgente a cura del nostro Insegnante Leonardo Ost; 21:00-23:00 CONTINUIAMO A BALLARE ed ascoltare buona musica fino alla chiusura dell’evento.

La serata è aperta a tutti e volta a far conoscere l’ambiente, la musica, la cultura e le danze SWING sul nostro litorale laziale ricreando parte della magia che si viveva negli anni ’20/’40. Si consiglia l’abbigliamento a tema vintage
Via Eolo 2, 00048 Nettuno (RM) SWING & SMILE – Associazione Culturale
+393337119463 Leonardo

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 18 al 20 giugno 1

Un corner di artigiani artistici selezionati dallo staff del Green Market Festival vi aspetta tutte le sere a partire dalle 18,00 nell’accogliente location all’aperto dell’Eur Social Park (presso l’ex Bibliotechina, via di Val Fiorita). Questo il programma fino a domenica: Venerdì- disco ring dedicata agli anni 80 con dj set e musica dal vivo; Sabato- dreamland + karaoke serata dedicata a performance artistiche di attori emergenti + musica di ascolto; Domenica- aperitivo fino al tramonto

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 18 al 20 giugno 2

Sabato 19 giugno

Visite guidate

Sabato 19 giugno dalle 17:30 alle 19:00 visita guidata al Castello Chigi a cui seguirà alle 19:00 welcome drink nel giardino segreto. Alle 19:30 si esibirà il Quartetto Eureka: Fabio Di Lella (flauto), Silvia Vicari (violino), Marco Colabucci (piano), Antonella Daisy Basili (violoncello) in un emozionante programma: Georges Bizet, Gioachino Rossini, Johannes Brahms. Dalle 21:00 alle 22:30 visita del Castello by night.

La prenotazione a tutti gli eventi è obbligatoria. Per informazioni, costi e prenotazioni contattare info@castelfusano.org o 065665253 dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 17:00. Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina Facebook @CastelFusano.

ALLA NECROPOLI DI PORTO VISITE GUIDATE TEATRALIZZATE

IL 19 E IL 20 GIUGNO, DALLE 10,30

CON I VENTI ATTORI DEL LABORATORIO METISTEATRO

Più di trecento entusiasti spettatori per le visite guidate teatralizzate di MetisTeatro nell’area archeologica dei Porti imperiali di Claudio e Traiano, nel fine settimana del 19 e il 20 giugno, dalle 10,30 nella suggestiva Necropoli di Porto (via Monte Spinoncia, 52 – Fiumicino, ingresso gratuito) con decine di tombe monumentali allineate lungo la via Flavia, all’ombra di alte chiome di pini.

Conviene dunque prenotarsi (info@metisteatro.it) per assicurarsi una sedia e un’ora di visita guidata teatralizzata, la formula proposta dalla regista Alessia Oteri con la quale due archeologhe illustrano in sintesi la Necropoli per lasciare poi spazio ad una ventina di attori. Che presentano alcuni celebri monologhi itineranti, tratti dall’Odissea: parlano in prima persona i personaggi di di Cassandra, Tiresia, Euriclea, Palamede, Penelope, Achille (sabato 19, h. 10,30); mentre il giorno dopo sarà la volta di altri protagonisti del poema omerico, Calipso, Penelope, Tiresia, Achille, Ecuba, Telemaco (domenica, h. 10.30). Sempre domenica, ma alle 11.30, gran finale con la replica di “Hypnos”, partitura che abbraccia i canti più noti dell’Odissea ambientati nell’ultima parte del viaggio, dall’isola di Ogigia, ad Itaca.

Il Progetto “Odissea, percorsi” vedrà coinvolti gli interpreti in una selezione di monologhi tratti dagli spettacoli in forma di mise en espace itinerante per il pubblico in cui ogni attore agirà per un numero ristretto di spettatori che verranno guidati attraverso luoghi deputati tra gli edifici funerari”.

Sabato 19 giugno

h 10.30 a.m. Monologhi tratti da “Polytropos” e “Nostoi” in cui daremo voce ai personaggi di Cassandra, Tiresia, Euriclea, Palamede, Penelope, Achille. Con: Rossana Boscolo, Rosanna Bosso, Loredana Bove, Angela Carbone, Antonella Corsaro, Andrea Griffa, Iacopo Landrini, Sandro Ponzi, Andrea Ranieri.

Domenica 20 giugno

h 10.30 a.m. Monologhi tratti da “Nostoi”, “Hypnos” “Kairòs” in cui daremo voce ai personaggi di Calipso, Penelope, Tiresia, Achille, Ecuba, Telemaco. Con: Caterina Cosentino, Alessio Di Gese, Eleonora Fradani, Paola Grasso, Valentina Noviello, Giulia Scarani, Simonetta Serra.

h 11.30 p.m Hypnos (replica) con : Attilio Caccetta, Giorgia Cacciante, Federica Cesino, Caterina Cosentino, Fabrizio Cuomo, Fabrizio De Lieto, Alessio Di Gese, Michele Di Salvo, Paola Grasso, Debora Masci, Monica Pierucci, Antonio Orsini, Teresa Santoro, Giulia Scarani, Simonetta Serra, Liliana Zattini.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 18 al 20 giugno 3

Sabato 19 giugno, con appuntamento alle ore 16.00 al parcheggio all’incrocio tra Via Appia Antica e Via della Caffarella (a pochi metri dalla Chiesa del Domine Quo Vadis), il Dott. Simone Ceccobelli, in collaborazione con la Dott.ssa Clara De Liguoro vi propone un’interessante novità: Il Parco della Caffarella in bici, percorso che si snoderà nella splendida valle della Caffarella per circa 6 Km. La conclusione del percorso è prevista per le ore 19.30. Contributo richiesto a copertura delle spese euro 10 adulti, euro 5 under 18.

Il percorso ad anello si snoda tra strade asfaltate e larghi sentieri sterrati per una percorrenza prevista di circa 6 Km. La difficoltà è medio-bassa e quindi accessibile anche a famiglie con bambini (dai 6 anni in su) con la propria bici. La durata dell’attività sarà di circa 3 ore. E’ consigliabile l’uso di mountain bike visti gli sterrati che si andranno a percorrere ma anche bici da passeggio andranno bene. In zona esistono diverse realtà che affittano bici, la più vicina di queste al luogo dell’appuntamento, e anche la più consigliata per serietà e professionalità, è l’Info Point dell’Appia Antica (sito in Via Appia Antica, 60 – www.ecobikeroma.it ).

Sempre Sabato 19 con appuntamento alle ore 16.30 all’ingresso del Museo della Centrale Montemartini in Via Ostiense 106 (nel cortile interno), la Dott.ssa Loretta Buonamico vi illustrerà la splendida Mostra “I Colori dei dei Romani” che vede esposti splendidi mosaici delle collezioni capitoline. La visita si concluderà con uno sguardo alle principali opere esposte nel Museo. Contributo richiesto a copertura delle spese euro 7 per la visita guidata (euro 5 per gli under 18) + euro 2 per auricolare. Ricordo a tutti che il biglietto è gratuito per i possessori della MIC, se non la possedete o la dovete rinnovare si consiglia di arrivare con una mezz’ora di anticipo.

La prenotazione a tutte le visite è obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Mostre

Sabato 19 giugno inaugurazione della mostra collettiva di pittura e fotografia “Profili, Ritratti e Silhouette”. L’appuntamento è in via della Stazione del Lido  32, Ostia. Orario 9:30/13:00 – 17:00/19:30. Chiuso lunedì mattina.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 18 al 20 giugno 4

Domenica 20 giugno

Storia

Domenica 20, con appuntamento alle ore 11.00 in via Portuense 2360 (sotto al Viadotto per l’aeroporto di Fiumicino), la Dott.ssa Loretta Buonamico vi guiderà in uno splendido itinerario storico per scoprire il sito archeologico dei Porti Imperiali di Claudio e Traiano, in un’area molto ombrosa e ventilata. Possibilità di parcheggio anche al Cimitero di Fiumicino. Contributo richiesto a copertura delle spese euro 7 + euro 2 per auricolari ( solo se il gruppo supera le 10 unità).

La prenotazione alla visita è obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 18 al 20 giugno 5

Natura

Domenica 20 con appuntamento alle ore 19.30 in via del Risaro, angolo via Massa Fiscaglia, il dott. Simone Ceccobelli vi condurrà lungo un inconsueto itinerario serale per ammirare le lucciole lungo il sentiero Trilussa, sorprendente percorso naturalistico che si snoda nella Valle del Risaro, da Vitinia fino alla Pontina Vecchia, lungo il Fosso di Malafede, per sorprendersi ancora con una magia che si ripete ogni anno alla fine della primavera – inizio estate! Contributo richiesto a copertura delle spese euro 7 a persona, 5 euro per gli under 18. La prenotazione alla visita è obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 18 al 20 giugno 6

Alla scoperta di Testaccio

Domenica 20 giugno, alle ore 10:00, a piazza Testaccio, il Comitato Rione Testaccio organizza un gioco fotografico alla scoperta del rione XX. Si potrà partecipare con qualsiasi mezzo fotografico, reflex, mirrorless, fotocamere compatte e smartphone.
I concorrenti all’appuntamento giocheranno a una sorta di “battaglia navale” durante la quale saranno estratti i temi. Ogni partecipante avrà quindi un leitmotiv riguardante il rione che dovrà seguire cercando i luoghi e l’oggetto dell’argomento sorteggiato.
Alle ore 𝟭𝟳:𝟬𝟬 i concorrenti dovranno tornare in piazza e consegnare le fotografie che avranno scattato che saranno copiate in un computer dalle proprie schede di memoria o direttamente dai dispositivi (𝑰𝒎𝒑𝒐𝒓𝒕𝒂𝒏𝒕𝒆: 𝒄𝒉𝒊 𝒏𝒐𝒏 𝒖𝒔𝒂 𝒇𝒐𝒕𝒐𝒄𝒂𝒎𝒆𝒓𝒆 𝒄𝒐𝒏 𝒔𝒄𝒉𝒆𝒅𝒂 𝒅𝒊 𝒎𝒆𝒎𝒐𝒓𝒊𝒂 𝒆𝒔𝒕𝒓𝒂𝒊𝒃𝒊𝒍𝒆 𝒅𝒐𝒗𝒓𝒂̀ 𝒑𝒐𝒓𝒕𝒂𝒓𝒆 𝒖𝒏 𝒄𝒂𝒗𝒐 𝒅𝒊 𝒄𝒐𝒏𝒏𝒆𝒔𝒔𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒂𝒍 𝒄𝒐𝒎𝒑𝒖𝒕𝒆𝒓 𝒕𝒓𝒂𝒎𝒊𝒕𝒆 𝒑𝒓𝒆𝒔𝒂 𝑼𝑺𝑩)
Le migliori fotografie saranno scelte, a cura dell’Associazione Culturale Formazione Fotografica, e andranno a costituire un album collettivo e una slide che saranno condivisi sulla nostra pagina Facebook, citando gli autori.

Obbligatoria la prenotazione a 𝗰𝗼𝗺𝗶𝘁𝗮𝘁𝗼𝘁𝗲𝘀𝘁𝗮𝗰𝗰𝗶𝗼@𝗴𝗺𝗮𝗶𝗹.𝗰𝗼𝗺

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Chi lo desidera, potrà donare sul posto un piccolo contributo al Comitato Rione Testaccio.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 18 al 20 giugno 7

Passeggiata al tramonto sull’archeologia industriale tra Testaccio e Ostiense sulle tracce del film “Le fate ignoranti” di Ozpetek che ha consacrato, dopo i classici del neorealismo, il panorama della Roma post industriale nel cinema. Come chi già conosce la nostra associazione culturale, attiva da 8 anni, lo storytelling urbano è una delle dimensioni che analizziamo: come vengono raccontati i territori? Quali sono le operazioni di marketing territoriale che si operano nei quartieri? A cosa porta tutto questo?
In questo percorso analizzeremo le tappe dell’archeologia industriale tra Testaccio e Ostiense, partenza dal Macro-Mattatoio Testaccio e arrivando al Ponte di Ferro. Ci accompagnerà la lettura del saggio della presidente di Ottavo Colle “Testaccio da quartiere operaio a village della capitale”, Franco Angeli, 2012 e di poesia e tracce di film girati nella zona Ostiense e letture di Pasolini.
QUANDO: 20 giugno 2021 ore 18,00. DURATA: 1 ora e mezza. LUNGHEZZA: 2,5 km circa
INFO&PRENOTAZIONI: prenotazioniottavocolle@gmail.com; www.ottavocolle.com
CONTRIBUTO ASSOCIATIVO: € 10,00 + € 5 per la tessera 2021, gratis minori di anni 18
La prenotazione è obbligatoria, ed è indispensabile per ricevere conferma e per essere avvisati in caso eccezionale di annullamento.
NON sono forniti auricolari. Conduce l’incontro Irene Ranaldi, sociologa urbana e giornalista
che avrà con sé un microfono amplificato.

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 18 al 20 giugno 8

FLAMENCO AL TRAMONTO LEZIONE A OFFERTA LIBERA DOMENICA 20 GIUGNO ORE 19.00.

Lezione aperta anche ai principianti assoluti Presso l’area sportiva all’interno del cortile della Biblioteca Elsa Morante di Ostia nel rispetto della normativa vigente e in sicurezza.
Info Whatsapp: 3343076697

Che fare sul litorale romano nel weekend dal 18 al 20 giugno 9

Mercatini

In via Vincenzo Vannutelli, parcheggio Park Lido, si terrà la mostra mercato dell’Antiquariato e dell’Artigianato: abbigliamento, oggettistica, collezionismo, prodotti tipici regionali. L’ingresso è gratuito, nel rispetto delle norme anti-covid con distanziamento e igienizzazione. Dalle ore 9,00 alle 21,00.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.