Consiglio regionale Lazio: “Inserire il porto di Civitavecchia nel core europeo” (VIDEO)

Il consiglio regionale del Lazio ha votato una mozione all’unanimità per supportare la candidatura di Civitavecchia a porto centrale nelle reti di connettività europea. Il servizio di Riccardo De Paola

Il consiglio regionale del Lazio ha votato una mozione all’unanimità per supportare la candidatura del porto di Civitavecchia nelle reti di connettività europea.

“Abbiamo impegnato, con una mozione votata all’unanimità, la Regione Lazio a mettere in campo tutte le azioni necessarie affinché il Porto di Civitavecchia sia inserito nel sistema CORE della Trans European Transport Network (TEN-T)”. Lo ha dichiarato il consigliere primo firmatario Gino De Paolis.

Il porto di Civitavecchia nel core europeo: le ragioni

“Si tratta – prosegue – di un passaggio fondamentale che permetterebbe allo stesso di accedere agli ingenti fondi economici attualmente allocati specificamente per la sola rete “Core”.

“Si tratta inoltre di uno dei porti più importanti per rinfuse solide movimentate (circa 6 milioni di tonnellate, considerando anche il porto di Gaeta) e fornisce i prodotti metallurgici di una delle più grandi acciaierie d’Italia, quella di Terni”.

“Per queste ragioni, abbiamo voluto che anche il Consiglio della Regione Lazio prendesse parola, unendosi alle già importanti posizioni e iniziative prese dal Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, dal Presidente dell’autorità portuale, Pino Musolino, e dalle parti sociali del territorio”.

“Vincere questa battaglia significa consentire finalmente al Porto di Civitavecchia di svolgere quella funzione di connessione del centro Italia con la rete europea del trasporto, con le evidenti e indiscusse ricadute in termini di traffici, di sviluppo economico e occupazionale. E’ una sfida del Paese, nessuno può sentirsi escluso”, ha concluso De Paolis.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Civitavecchia: il presidente dell’autorità portuale in visita alla Molinari (VIDEO)

Civitavecchia: il presidente dell’autorità portuale in visita alla Molinari (VIDEO)