Che fare sul litorale romano dall’11 al 13 giugno

Eventi e iniziative sul litorale romano da venerdì 11 a domenica 13 giugno

Alessandro Polinori, Resp del Centro Habitat Mediterraneo Oasi Lipu di Ostia, durante la lezione/introduzione al Birdwatching

Ecco tutte le iniziative di questo weekend sul litorale romano, per trascorrere momenti di impegno civile, di sport, di relax e cultura nel magnifico ambiente costiero, tra Roma, Ostia Fiumicino.

Eventi e iniziative sul litorale romano da venerdì 11 a domenica 13 giugno 2021

Venerdì 11 giugno

Concerti

Venerdì 11 giugno 2021 alle ore 21.00 nella sala principale del Museo del Saxofono a Maccarese con una speciale anteprima in vista della rassegna estiva «Fai bei suoni» in programma dal prossimo 26 giugno, avrà luogo uno speciale concerto dedicato al saxofono classico, il più eclettico e versatile degli strumenti musicali, multiforme e trasformista. Un’occasione unica per ascoltare quella che ormai può definirsi l’icona del saxofono italiano nel mondo:

Federico Mondelci. Affiancato dal pianista Paolo Biondi, Mondelci proporrà per l’occasione una selezione di brani musicali che, partendo da composizioni nel più perfetto stile belcantistico italiano ‘ottocentesco, sfoceranno nei linguaggi più audaci che hanno caratterizzato il XX secolo: dai grandi compositori americani Gershwin e Bernstein alla musica di ispirazione gipsy di Iturralde, al jazz di Phil Woods fino alla musica di Astor Piazzolla – autore del quale nel 2021 si celebra il centenario della nascita. Mondelci, nel suo stile di innovatore ed esecutore di opere a lui dedicate, presenterà anche una splendida novità, una composizione di Gianni Iorio a lui dedicata, dal titolo «Giorni di Marzo». Un programma esaltante in grado di coinvolgere ed emozionare il grande pubblico, dal melomane appassionato al neofita.

Per informazioni e acquisto biglietti consultare la pagina Facebook: https://www.facebook.com/events/507026537274040/?ref=newsfeed

Sabato 12 giugno

Attività all’aria aperta:

Litorale in fiore

Dalle ore 10,00 alle ore 12, presso lo stabilimento balneare “Elmi di Lungomare Paolo Toscanelli 107, a Ostia, si terranno laboratori dedicati ai più piccoli per la “Giornata del decoro ambientale” in collaborazione con l’associazione di Protezione civile Hello Jonny. Info al numero 3519925975.

Che fare sul litorale romano dall'11 al 13 giugno 1

Festa della Oasi e Riserve Lipu 12 giugno h.17.00

Incontro con l’Erpetologo e Naturalista Mauro Grano per la presentazione del libro: “Anfibi e Rettili del Litorale Romano. Aspetti naturalistici, storici e folcloristici”, di Mauro Grano e Riccardo Di Giuseppe

Ore 18.30 “Tra Natura e Poesia”

Visita guidata al tramonto alla scoperta della Biodiversità dell’Oasi, con lettura di Poesie nel Parco Letterario Pier Paolo Pasolini.

NOTA: Tutte le attività prevedono la prenotazione OBBLIGATORIA entro le ore 12 dell’11 giugno, scrivendo a chm.ostia@lipu.it (saranno da considerarsi accettate solo le prenotazioni che avranno ricevuto email di conferma).

Norme anti Covid 19: mascherina obbligatoria dai 6 anni

Note: obbligatorie scarpe da trekking o da ginnastica, consigliati cappello, binocolo e macchina fotografica

Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia

Centro Visite Mario Pastore

Parcheggio Porto Turistico di Roma – Via dell’Idroscalo

E-mail: chm.ostia@lipu.it

Che fare sul litorale romano dall'11 al 13 giugno 2

Concerti

CASTEL FUSANO MELODICA – Sabato 12 giugno dalle 16:00 alle 17:30 – Visita guidata al Castello Chigi.

Dalle 17:30 alle 19:00: Visita guidata al Castello Chigi a cui seguirà alle 19.00 welcome drink nel giardino segreto e alle 19:30: “Opera, Operetta, Romanze e Canzoni” con l’esibizione dell’Ensemble Partenope: Antonia Emanuela Maria Palazzo – soprano, Antonio Sarnelli de Silva – baritono, Paolo Scibilia – pianoforte in un emozionante programma.

Per informazioni, costi e prenotazioni contattare info@castelfusano.org o 065665253 dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 17:00. Per maggiori informazioni è possibile visitare visitare la pagina Facebook @CastelFusano.

Teatro:

Sabato 12 giugno ore 21:00
Effetto Morgana | Centro Teatrale MaMiMò
ALFREDINO – L’Italia in fondo a un pozzo
di e con Fabio Banfo, regia Serena Piazza
uno spettacolo di Effetto Morgana
produzione Centro Teatrale MaMiMò
miglior spettacolo e miglior drammaturgia Doit Festival di Roma 2017
durata 75’

Leggi tutto: http://bit.ly/Alfredino
Acquista online: https://www.vivaticket.com/…/alfredino-l-italia…/157185
Biglietteria periodo Covid
In ottemperanza alle disposizioni dei protocolli di sicurezza anticovid, l’accesso sarà possibile solo a un numero limitato di spettatori.
I biglietti sono acquistabili online sul circuito vivaticket.
intero 10 euro | ridotto 8 euro

I protocolli di sicurezza anticontagio covid19 sono consultabili sul sito www.teatrodellido.it
Teatro del Lido di Ostia • via delle sirene, 22 – 00121 Ostia (Roma)

Che fare sul litorale romano dall'11 al 13 giugno 3

Visite guidate:

Il Sentiero Pasolini: sabato 12 giugno una passeggiata guidata tra storia e natura. Appuntamento alle ore 10:00 in Piazza della Rocca 13 (Ostia Antica).

Partecipazione gratuita. Prenotazione necessaria su info@castellum.it.

Che fare sul litorale romano dall'11 al 13 giugno 4

Ciclotour solidale a tappe per la ricerca sui tumori cerebrali in età pediatrica: 12 giugno 2021, dalle 10:00 alle 14:30.
Facendo seguito al grande successo della prima edizione di HEALiade/Ride4Hope svoltasi lo scorso anno è stato deciso, viste le limitazioni imposte dall’emergenza pandemica, di trasformare l’HEALiade in un evento a tappe. La prima epica tappa avverrà nell’impareggiabile cornice delle Vie Imperiali Romane dove la storia, la bellezza mozzafiato, le radici della nostra cultura accoglieranno i partecipanti in un percorso unico ed indimenticabile. Durante il percorso sono previste soste e visite guidate.
L’evento è realizzato grazie alla stretta collaborazione con Regione Lazio, Comune di Fiumicino e X Municipio e alla partecipazione di molti testimonial e sostenitori, saranno presenti Giulio Golia, Max Tonetto, Simone Perrotta, Giancarlo Fisichella e Alessandro Roia.
La giornata solidale sarà arricchita dalla presenza dell’Autoemoteca dell’Associazione donatori sangue La Rete di Tutti OdV – FIDAS.
COME PARTECIPARE:
per iscriversi all’HEALiade/Ride4Hope – Vie Imperiali e donare alla ricerca scientifica in campo neuro-oncologico pediatrico basta prenotare il pettorale al link:
I pettorali saranno consegnati la mattina dell’evento.
La partecipazione dei bambini dai 0 ai 12 anni è gratuita, è necessaria la partecipazione di un genitore, si prega di specificare nelle note di acquisto la presenza di uno o più bambini includendo tutti i dati anagrafici necessari all’iscrizione all’evento.
APPUNTAMENTO: Sabato 12 giugno 2021, ore 10.00 presso l’ingresso degli Scavi di Ostia Antica.
Misurazione della temperatura e conta prima dell’avvio
PERCORSO: Una passeggiata di circa 10 km con soste per visitare ed ammirare gli scavi archeologici di Ostia Antica
– Passaggio per gli scavi di Ostia Antica
– Teatro di Ostia Antica
– Ponte della Scafa
– Terme di Matidia
– Via della Scafa
– Ciclabile dal Ponte 2 Giugno
– Portus (esagono parte pubblica)
Che fare sul litorale romano dall'11 al 13 giugno 5
Insieme per il decoro
Dalle ore 8:30 alle 12:30: via del Poggio di Acilia – Gazebo al Todis, sfalcio e pulizia pratone e marciapiedi curvone del Poggio, ritinteggiatura muro e realizzazione di nuovi murales.
Che fare sul litorale romano dall'11 al 13 giugno 6

Domenica 13 giugno

Mostre e mercatini:

DOMENICA DALLE ORE 10:00 ALLE 19:00

LE MANI CREATIVE – Mostra di piccoli manufatti realizzati dalle mani creative degli espositori, potrete ammirare le creazioni di Rosanna D’amico, le ecosostenibili di Maria Di Paolo e Patrizia Ferranti, i gioielli di Stefania Lombardo, le borse di Pietro Murru, le mille cose di Liana Pacifico, i fiori di conchiglie di Mirella Valido, tutte creazioni fatte a mano , un evento da non perdere

Che fare sul litorale romano dall'11 al 13 giugno 7

Attività all’aria aperta:

Festa della Oasi e Riserve Lipu: domenica 13 giugno Ore 10.00 e ore 17.00

Visita guidata alla scoperta della natura e della storia dell’Oasi con attività di birdwatching

Ore 9.45 e 16.45 “Laboratorio didattico per bambini con mini-corso di birdwatching”

Ore 19.00 in attesa dell’arrivo del Ciclista Nicola Inversi, che percorrerà in una sola giornata il tragitto Parco di Pantanello-Oasi Lipu di Castel di Guido-CHM Lipu Ostia

Ore 19.45: Liberazione di un rapace notturno a cura del CRFS Lipu Roma

NOTA: Tutte le attività prevedono la prenotazione OBBLIGATORIA entro le ore 12 dell’11 giugno, scrivendo a chm.ostia@lipu.it (saranno da considerarsi accettate solo le prenotazioni che avranno ricevuto email di conferma).

Norme anti Covid 19: mascherina obbligatoria dai 6 anni

Note: obbligatorie scarpe da trekking o da ginnastica, consigliati cappello, binocolo e macchina fotografica

Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia

Centro Visite Mario Pastore

Parcheggio Porto Turistico di Roma – Via dell’Idroscalo

E-mail: chm.ostia@lipu.it

Visite guidate:

Domenica 13 giugno (ore 11.45) Centrale Montemartini: Un museo unico nel suo genere a Roma e a torto poco conosciuto e valorizzato ma con una collezione strabiliante. La Centrale Montamartini è l’ex centrale idroelettrica di Roma trasformata in un museo archeologico dove gli dei antichi si confrontano con le imponenti moderne macchine!

Inoltre durante visita vedremo la mostra temporanea “Colori dei Romani. I mosaici dalle Collezioni Capitoline”.

Per partecipare chiamare o inviare un messaggio al 3274684742 Giorgio.

Costo della visita: 12 euro con auricolari più tickets da pagare in sede al museo, entrata gratuita per i possessori della MIC CARD.

Qui di seguito il link con tutte le tariffe :

http://www.centralemontemartini.org/…/informa…/biglietti

Che fare sul litorale romano dall'11 al 13 giugno 8

DOMENICA 13 GIUGNO ORE 10:30 LE DOMUS DI OSTIA ANTICA.

Con l’Archeologo e Guida Michele Mattei, una passeggiata ad Ostia Antica per scoprire il lusso antico, nei suoi marmi colorati, le sue colonne, le sue storie.

Durata: 3h circa – Costo complessivo: 24 euro

Domenica 13 giugno 2021 – Il verde a Roma: Tor Marancia e dintorni. Domenica andremo alla scoperta di Tor Marancia, una magnifica area verde destinata alla lottizzazione dal vecchio Piano Regolatore e che dal 2000 è stata inserita nel Parco dell’Appia Antica.

Un paesaggio ricco di boschetti, corsi d’acqua, pascoli, campi coltivati, cave, grotte e casali, che scopriremo dopo aver bicivagato nel quartiere di Tor Marancia, nato a partire dagli anni ’30 dalla borgata fascista detta “Sciangai”, con i celebri murales che oggi impreziosiscono le facciate delle case popolari.

Dal Parco di Tor Marancia ci sposteremo nel Parco di Forte Ardeatino e poi all’Annunziatella, che un tempo faceva parte del percorso delle Sette Chiese, per arrivare quindi nell’area dell’Istituto Agrario, che attraverseremo passando su uno spettacolare crinale contornato da ulivi.

Nell’ultima parte del giro entreremo nel Parco delle Tre Fontane e torneremo verso la stazione San Paolo Basilica utilizzando la pista ciclabile della Cristoforo Colombo.

Appuntamento: Domenica 13 giugno 2021, ore 9.05, davanti alla stazione “San Paolo Basilica” (suggerimento: caffè e dolcetto al Bar Desideri).

Treno consigliato: quello che parte alle 8.30 dalla stazione “Cristoforo Colombo” (ore 8.37 “Lido Centro”, ore 8.48 “Acilia”).

Percorso: il percorso si svolge per larghi tratti su sterrato e NON è adatto a bici da corsa o con ruote strette. È di circa 15 km, con tre salite, impegnative ma brevi, che si possono fare senza problemi spingendo la bici. Portare la borraccia dell’acqua.

Durata: circa 3 ore e mezza. Ritorneremo a San Paolo Basilica verso le 13.00 per riprendere il treno per Ostia.

Materiale informativo: sarà distribuito a tutti i partecipanti.

Chi vuole ricevere materiali video (sequenze di film) o fotografici via WhatsApp, può dirlo al momento dell’iscrizione, indicando anche il proprio numero telefonico.

Raccomandazioni:

Bicicletta in ordine, ruote gonfie e ingranaggi funzionanti (Cambio, deragliatore, freni…). Portare la camera d’aria di ricambio adeguata alle ruote della propria bicicletta e gli attrezzi. Mascherina. Casco.

Costi: 2€ per i soci (5 non soci) per assicurazione e contributo all’associazione.

Prenotazione: Obbligatoria. Inviare la prenotazione via mail a info@ostiainbici.it. E’ necessario leggere l’INFORMATIVA e scaricare e firmare il MODULO LIBERATORIA e inviarlo per posta elettronica o portarlo alla partenza. Attenzione: L’uscita verrà rimandata con condizioni meteo avverse o con un numero esiguo di prenotati. Verrà formato un gruppo WhatsApp per tenersi in contatto e si verrà avvisati per la conferma o in caso di rinvio.

FLAMENCO AL TRAMONTO LEZIONE A OFFERTA LIBERA DOMENICA 13 GIUGNO ORE 19.00.

Lezione aperta anche ai principianti assoluti Presso l’area sportiva all’interno del cortile della Biblioteca Elsa Morante di Ostia nel rispetto della normativa vigente e in sicurezza.
Info Whatsapp: 3343076697

Che fare sul litorale romano dall'11 al 13 giugno 9

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.