Per il Campidoglio la destra punta su Enrico Michetti e Simonetta Matone: legalità e burocrazia senza segreti

La coalizione di destra ha scelto i suoi candidati alla guida del Campidoglio: Enrico Michetti a sindaco e Simonetta Matone a vice

Enrico Michetti e Simonetta Matone

E’ un ticket improntato all’insegna del diritto e della legalità, della conoscenza dei segreti per superare la burocrazia e della lotta alla criminalità. La destra ha scelto: per le comunali di Roma i candidati sono Enrico Michetti a sindaco e Simonetta Matone a suo vice.

La coalizione di destra ha scelto i suoi candidati alla guida del Campidoglio: Enrico Michetti a sindaco e Simonetta Matone a vice

La coalizione del centrodestra per la corsa al Campidoglio ha raggiunto l’accordo puntando su due professionisti provenienti dalla società civile. Il candidato sindaco sarà Enrico Michetti, professore esperto di diritto amministrativo e voce nota nelle radio romane. Sua vicesindaca sarà invece la giudice Simonetta Matone, volto televisivo di fama nazionale.

Resta in campo l’ipotesi di quello che è stato definito un «modulo a tre» o anche «tridente» con Vittorio Sgarbi come assessore alla Cultura. La decisione è stata presa dai leader delle forze politiche della coalizione nel tavolo di oggi, mercoledì 9 giugno, al palazzo dei gruppi alla Camera.

Il primo a lasciare l’incontro è stato il segretario della Lega, Matteo Salvini, che ha assicurato: «La prossima settimana presenteremo la squadra per Roma e non vedo l’ora». «Due straordinari professionisti. Due persone che hanno un curriculum di tutto rispetto», ha sottolineato la presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.

Da Forza Italia, il vicepresidente, Antonio Tajani, ha ribadito l’importanza del «centrodestra che va unito, mentre il centrosinistra ha tre diversi candidati. Combatteremo insieme la battaglia per cambiare questa città». Il diretto interessato si è detto «assolutamente lusingato» e ha ringraziato la coalizione. «Sono contentissimo del ticket con la dottoressa Matone, insigne magistrato – ha affermato Michetti -. Roma è la mia città e il mio sogno. Ora iniziamo insieme questa grande avventura per restituire insieme alla città eterna il ruolo di Caput Mundi».

Secondo indiscrezioni il ticket sarebbe rappresentativo dei due partiti romani di destra più consolidati: Michetti in quota Fratelli d’Italia e Matone per Forza Italia.

La campagna elettorale per le elezioni amministrative di Roma, che si terranno in autunno, entra quindi nel vivo. La sfida principale sarà a quattro: la sindaca M5s uscente Virginia Raggi; il candidato del Pd alle primarie del centrosinistra per il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che sarà confermato dalla competizione ai gazebo il 20 giugno sera; il candidato a sindaco per Azione, Carlo Calenda.

Enrico Michetti

Romano di Roma, Enrico Michetti, classe 1966, è avvocato iscritto all’Ordine dal 1996, è professore di “Diritto degli enti locali” dall’anno accademico 2005/2006 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Cassino. Profondo conoscitore della macchina amministrativa, è stato responsabile di innumerevoli corsi di formazione del personale, in particolare dei Segretari Comunali e Provinciali. Autore di numerose pubblicazioni e ricerche, è stato anche al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e in vari consigli d’amministrazione di enti pubblici.

Sono 25 anni che la mia attività si basa nell’assistenza ai sindaci nelle procedure più complesse: trasporti, igiene urbana, piano regolatore, procedimenti amministrativi. Molti di questi sindaci sono ora in Fratelli d’Italia e hanno manifestato stima nei miei confronti” sintetizza così il suo curriculum. Michetti ha una rubrica quotidiana su Radio Radio in cui parla di diritto amministrativo con gli ascoltatori.

Simonetta Matone

Magistrato, nata a Roma 68 anni fa (compleanno il 16 giugno), Simonetta Matone ha vissuto la sua carriera nei palazzi di giustizia della Capitale. Madre di tre figli e moglie del giornalista Emilio Albertario, una vita in Rai, caporedattore centrale del TG2, per 17 anni la Matone è stata pm presso il Tribunale dei Minori per poi passare a Sostituto Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Roma. Ha ricoperto prestigiosi incarichi presso il Ministero di Giustizia: come Capo della Segreteria di Giuliano Vassalli, al DAP con la ministro Severino e al Dipartimento degli Affari di Giustizia con il Ministro Cancellieri.  E’ stata Capo di Gabinetto del ministro alle Pari Opportunità Mara Carfagna.

Esperta di problemi di giustizia, la notorietà di Simonetta Matone deriva dall’assidua frequenza del salotto di Bruno Vespa a “Porta a Porta”.

redazione@canaledieci.it

Ostia, in 350 acclamano Virginia Raggi sindaca bis (VIDEO)