Giornate Europee dell’archeologia: il programma del Parco archeologico di Ostia Antica

parco archeologico

Il Parco archeologico di Ostia Antica in occasione delle giornate europee dell’archeologia ha organizzato laboratori didattici e attività per adulti. Ecco il programma completo

Parco archeologico di Ostia Antica: laboratori didattici e attività per le Giornate Europee dell’Archeologia

Il 18, 19 e 20 giugno si svolgono le Giornate Europee dell’Archeologia. L’iniziativa è promossa a livello europeo dall’INRAP, l’Istituto nazionale delle ricerche archeologiche preventive.
Anche quest’anno il Parco archeologico aderisci all’iniziativa proponendo laboratori didattici e attività per adulti.
I  ragazzi tra i 6 e gli 11 anni potranno imparare a realizzare un dipinto con tecniche di pittura antica, cimentarsi con uno scavo simulato e avventurarsi in una “caccia al mosaico”.

Ecco il programma completo

parco locandina eventi

Venerdì 18 giugno alle 16 si svolge “Frammenti di storie: faccia a faccia con gli antichi ostiensi”, un laboratorio per adulti con l’antropologa del Parco Paola Francesca Rossi che illustrerà quante informazioni si possono ricavare dalle ossa degli antichi abitanti di Ostia.

Sabato 19 giugno non perdetevi i laboratori didattici per bambini “Cercasi scheletro!” e “Occhio ai colori” con Serena Vaccaro e Maurizio Milana, che si terranno nell’area archeologica dei Porti imperiali di Claudio e Traiano (Fiumicino). I laboratori si svolgono in contemporanea su due turni, alle 11 e alle 16: per svolgere entrambe le attività, è necessario prenotarne una al mattino e una al pomeriggio.

 

Infine domenica 20 giugno alle ore 11, nell’area archeologica di Ostia antica, i piccoli esploratori potranno mettere alla prova il loro senso dell’orientamento in una “caccia al mosaico”, seguendo gli indizi in rima dell’archeologo Franco Tella.
Tutte le attività didattiche sono gratuite ma i posti disponibili, per le attuali norme per il contrasto al Covid-19, sono limitati.
Per prenotare è possibile inviare una mail all’indirizzo:
pa-oant.laboratorididattici@beniculturali.it.

canaledieci.it è su Google News: per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

I turisti tornano a visitare (senza prenotazione) il Parco Archeologico di Ostia Antica (VIDEO)