Linea S15 prolungata, primi problemi a Giardino di Roma

Parcheggio selvaggio sul percorso della Linea S15. Il CdQ "Giardino di Roma 2017" chiede un intervento della Polizia Locale per riportare l'ordine e consentire di nuovo il passaggio della circolare

Dal 1 di giugno, il quartiere Giardino di Roma ha la fermata della linea S15, che con l’istituzione delle fermate Stoppa/Carotenuto e Troisi/Modugno, sta garantendo sia agli studenti che ai lavoratori del quartiere di raggiungere quotidianamente le varie destinazioni utilizzando i mezzi pubblici. Questo provvidenziale potenziamento del trasporto pubblico, deve però fare i conti con la maleducazione di chi parcheggia in modo selvaggio. E’ di questi giorni la denuncia dei residenti alla Polizia Locale.

Parcheggio selvaggio impedisce il passaggio della circolare S15. Il CdQ “Giardino di Roma 2017” chiede un intervento della Polizia Locale

Eravamo rimasti ad una buona nuova, circa il potenziamento del servizio di trasporto con la nuova Linea S15 S-express gestita da Astralmobilità con bus Gran Turismo. Un servizio attivo con normale biglietto Metrebus Roma o Lazio (zona A), svolto dal lunedì al venerdì, dalle 7.00 alle 10.00 e dalle 14.30 alle 17.30; e il sabato dalle 7.00 alle 10.00, con le nuove fermate presenti nel quartiere: Stoppa/Carotenuto e Troisi/Modugno

Era stato proprio il CdQ “Giardino di Roma 2017” a darne l’immediata comunicazione sulla pagina facebook:

“Buone notizie, le nostre istanze sono state accolte! E attiva da oggi 31 maggio 2021 la linea bus S15 S-expres.” Questo tutto il dettaglio del percorso con frequenza di 7′:

Da Acilia verso Piramide: Ostiense/Staz.ne Acilia (78902) – capolinea 017/063; Stoppa/Carotenuto (80596) – fermata linee 013/013D; Troisi/Modugno (77266) – fermata linee 013/013D; Oceano Indiano/Decima (72141) – corrispondenza Tor di Valle; Beethoven/Europa (70652) – corrispondenza EUR Palasport/EUR Fermi (MB); Marconi/Bortolotti (70926) – corrispondenza Basilica San Paolo (MB); Ostiense/Prefettura (73693) – corrispondenza Garbatella (MB); Ostiense/Piramide (70811) – corrispondenza Piramide (MB) e stazione Ostiense (FL). Da Piramide verso Acilia: Ostiense/Piramide (70757) – corrispondenza Piramide (MB) e stazione Ostiense (FL); Ostiense/Prefettura (71931) – corrispondenza Garbatella (MB); Levi Civita (82717) – corrispondenza Basilica San Paolo (MB); Beethoven/Don Sturzo (70720) – corrispondenza EUR Palasport/EUR Fermi (MB); Oceano Indiano/Maputo (79289) – corrispondenza Tor di Valle; Stoppa/Carotenuto (80596) – fermata linee 013/013D; Troisi/Modugno (77266) – fermata linee 013/013D; Ostiense/Staz.ne Acilia (78902) – capolinea 017/063.

Linea S15 prolungata, primi problemi a Giardino di Roma 1

Ma a quanto si apprende da una nota giunta alla nostra redazione dal (CdQ) Comitato di Quartiere “Giardino di Roma 2017”, sembrano già esserci i primi problemi, stavolta purtroppo legati alla maleducazione dei parcheggiatori selvaggi, per colpa dei quali è stata necessaria un’immediata comunicazione alla Polizia Municipale tramite pec, proprio a cura del CdQ e a firma del Presidente Alberto Minervini, che ha raccolto le numerose segnalazioni dei residenti:

“Dal 1 giugno 2021 – segnala il CdQ nella pec alla Polizia locale – il quartiere è servito dalla linea S15 che percorre: via Macario via Stoppa via Troisi e via Mastroianni per poi immettersi sulla via Ostiense. Il percorso su via Macario risulta difficoltoso per la sosta su entrambi i lati della strada e la stessa a doppio senso di circolazione. Tempo fa, il Comitato propose una soluzione che oggi potrebbe essere considerata. La percorrenza dell’autobus, attualmente risulta molto difficoltosa. Confidiamo in un vostro intervento”.

Le linee “S” circolari come evidenziato nella foto/mappa in alto, sono attestate in corrispondenza dei nodi di scambio che intercettano principalmente l’utenza proveniente dall’interland con servizi Trenitalia e Cotral. (TABELLE LINEE S)

Si tratta di linee circolari con una frequenza di circa 7 minuti, che aiutano le linee metro e offrono nuove soluzioni per andare in centro a partire dai capolinea: Anagnina, Laurentina, Stazione Aurelia, Saxa Rubra e Ponte Mammolo. Ad ogni capolinea è presente del personale di ATAC, RomaTPL e Astral facilmente individuabile, per aiutare l’utenza a orientarsi.

Lungo il percorso le linee effettuano 4-5 fermate e non hanno un capolinea centrale, ma, dopo la fermata, riprendono immediatamente il servizio ripartendo verso il capolinea esterno. Il servizio viene effettuato in due fasce orarie per una durata complessiva di 6 ore.

Complessivamente i servizi di Atac e Astral produrranno circa 2.200 corse in più al giorno. Una vera comodità quindi, alla quale i cittadini non vogliono rinunciare, ed è per questo che i residenti del Quartiere Giardino di Roma, anche grazie ad un gruppo social “ufficiale” a loro disposizione per tutto quanto riguarda questa zona, hanno evidenziato negli ultimi tempi, che il complicato passaggio del Bus, sia soprattutto legato ad un problema di parcheggio in divieto di fermata. Il fatto che sarebbe già grave in se, viene ulteriormente acuito dalla presenza di molte auto parcheggiate proprio in corrispondenza della curva all’angolo di via Stoppa, che rendono praticamente impossibile la manovra all’autista della circolare. E’ ancora di oggi una segnalazione sul gruppo social “Quelli del quartiere Giardino di Roma”:

“Buongiorno, stamattina l’autobus della nuova lina S15 sta avendo difficoltà a percorrere via Macario causa auto parcheggiate in divieto di fermata. Soprattutto nel tratto in curva angolo via Stoppa. In poche parole si passa ad oltranza e prima o poi qualcuno ci rimette la fiancata della macchina”. Parcheggiatore avvisato, mezzo salvato.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.