Covid: al via le somministrazioni di Johnson&Johnson nelle farmacie (VIDEO)

Il sogno di immunizzarsi dal Covid sotto casa, dal proprio farmacista di fiducia, ora è realtà.

Le farmacie del Lazio sono entrate attivamente in campo nella battaglia al Covid, rinforzando la prima linea del fronte: iniziate le somministrazioni di vaccino Johnson & Johnson.

Vaccini in farmacia: iniziate le somministrazioni di Johnson & Johnson

Il sogno di immunizzarsi dal Covid sotto casa, dal proprio farmacista di fiducia, ora è realtà: nelle farmacie del Lazio sono iniziate le somministrazioni del siero monodose Johnson & Johnson. L’adesione da parte dei cittadini, che si sono prenotati sul sito dedicato della Regione, è stata enorme: dall’apertura delle prenotazioni i posti disponibili si sono esauriti in sole due ore. Sentiamo come è andata:

Per noi è stata una cosa epocale. – spiega il dottor Luigi Benni, della farmacia Benni di Ostia Antica – Era un risultato aspettato, ma non in questi termini. In poche ore sono spariti tutti i posti disponibili per l’intera settimana di tutte le 513 farmacie. Ci siamo trovati di fronte a persone che vengono da altre province, come Anagni e Terracina. Il sito infatti non prevede una territorialità che sarebbe anche più logica, ma prevede il ‘chi prima arriva meglio alloggia’. Per il resto siamo soddisfattissimi perchè le procedure sono andate bene, i vaccini sono arrivati in tempo. Andranno ad aumentare sia il numero di farmacie, sia il numero di dosi”.

E’ stato emozionante fare questa esperienza. – aggiunge il dottor Francesco Paiano C’è stata grande partecipazione, le persone sono contente soprattutto perchè ci conoscono e hanno tanta fiducia. E’ stata un’iniziativa molto azzeccata”.

E’ una giornata piuttosto emozionante – dice Gianluca Pasanisi della farmacia Azzorre di Ostiaperchè il fatto che si possa vaccinare in farmacia è sostanzialmente un cambio epocale. Sicuramente l’interesse è grande e le persone che sono abituate a venire in farmacia sono anche quelle che richiedono di potersi vaccinare da noi. Al momento la direzione della Regione Lazio è quella di partire con calma. Per ora infatti abbiamo ricevuto soltanto 25 dosi a settimana. Nelle prossime settimane contiamo di aumentare il numero delle somministrazioni“.

Dalla prossima settimana – stando alle indicazioni del Commissario all’Emergenza Francesco Figliuolo – sarà possibile prenotarsi anche per i giovani dai 18 anni in su. Ma per il futuro preoccupa l’incertezza nella consegna delle dosi da parte di Johnson & Johnson. Da mesi l’assessore alla Sanità del Lazio Alessio D’Amato chiede alla casa farmaceutica un calendario preciso delle distribuzioni, senza avere risposta.

Servizio di Siria Guerrieri

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.