Chiusura Disney Store: a Roma 51 lavoratori a rischio, 230 in Italia

Oggi sit-in di protesta dei lavoratori e delle lavoratrici in piazza Montecitorio

A rischio licenziamento i dipendenti dei Disney Store di Porta di Roma, Roma Est e via del Corso.

Tre dei quindici punti vendita che verranno chiusi nei prossimi mesi si trovano a Roma

Una notizia che ha gettato nello sconforto decine di persone in tutta Italia: la multinazionale statunitense ha infatti deciso di chiudere 15 punti vendita, lasciando così a casa circa 230 dipendenti.

La notizia, riferita lo scorso 21 maggio dalle sigle sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, rientrerebbe in un piano non solo italiano ed europeo di tagli al personale in favore dell’e-commerce.

Disney non chiuderà solo in Italia e in Europa: annunciata sempre per quest’anno la chiusura di 60 negozi tra Stati Uniti e Canada. Resteranno operativi gli store nel continente asiatico e nei parchi divertimento dell’azienda.

La notizia delle imminenti chiusure ha spiazzato lavoratori e sindacati che adesso dovranno attendere la prima mossa ufficiale della multinazionale – la procedura di licenziamento collettivo – per aprire una fase di confronto.

Oggi i lavoratori e le lavoratrici Disney sono scesi in piazza in diverse città per protestare contro la chiusura dei quindici negozi. A Milano si è svolto un sit-in davanti al negozio di corso Vittorio Emanuele, mentre a Roma i dipendenti hanno voluto coinvolgere la istituzioni manifestando davanti alla Camera dei Deputati.

Sulla delicata situazione si stanno già registrando i primi commenti delle forze politiche. “Come tutte le altre aziende operative nel nostro Paese, anche la Disney Italia ha preso sostegni e cassa integrazione per superare un periodo difficile. Ma la logica della massimizzazione del profitto, sempre e comunque, travolge ancora una volta le persone, i rapporti di lunga durata, il futuro. Il Ministro dello Sviluppo economico e il Ministro del Lavoro devono intervenire“, ha dichiarato il deputato Stefano Fassina.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.