Spiagge libere di Ostia ponente: per i cittadini sono pulite ma prive di servizi (VIDEO)

La stagione balneare ormai è iniziata e abbiamo deciso di fare un giro nelle spiagge libere di Ostia ponente per verificare lo stato in cui sono tenute

Abbastanza pulite, ma prive di servizi. Le spiagge libere di Ostia ponente in generale sono in buono stato. Non si può dire lo stesso per due tratti specifici: uno all’altezza di Piazza Scipione l’Africano e l’altro in prossimità del porto turistico.

Spiagge libere di Ostia ponente: l’opinione dei cittadini

La stagione balneare ormai è iniziata e abbiamo deciso di fare un giro nelle spiagge libere di Ostia ponente per verificare lo stato in cui sono tenute. In generale i cittadini le promuovono, da bocciare però sono due tratti specifici.

Le spiagge libere di Ostia ponente offrono un bellissimo spettacolo per la vista già per il semplice fatto che il mare è visibile dal marciapiede. Piantine ormai prive di vita a parte, il camminamento è senza dubbio piacevole e gli arenili, in generale, sembrano abbastanza puliti e invitanti tranne che in due tratti specifici: uno all’altezza di Piazza Scipione l’Africano e l’altro poco prima del porto turistico. In entrambi i casi, infatti, la passerella è sconnessa rappresentando un limite invalicabile per le persone disabili.

La stagione estiva sta iniziando adesso e se devono sistemare questo è il periodo – dichiara una giovane lidense – La situazione è questa, si sa, basta che uno passeggia e vede con i suoi occhi”.

E’ una situazione andata un po’ alla deriva – aggiunge una cittadina – Speriamo che mettano a posto perchè è una bella spiaggia“.

Rispetto agli altri anni sta abbastanza bene. E’ stato fatto un ben lavoro con le cannucce per non fare salire la sabbia“. – sostiene un altro lidense.

Ma in generale gli abitanti della zona vorrebbero maggiore attenzione e qualche servizio in più.

Prima avevamo il bar e c’erano quelli che avevano ‘le spiaggine’. Noi le prendevamo e ci mettevamo in spiaggia – dice una cittadina – Per noi è un disagio. Certo, è importante che la spiaggia venga pulita, ma un bar ci starebbe bene“.

Anche se con qualche giorno di ritardo è partita la gestione della spiaggia dedicata ai cani. Un po’ sguarnita e senza grandi servizi, è comunque ben accolta dai fruitori degli animali che pur senza spazi d’ombra e lettini già ieri pomeriggio hanno approfittato del sole e delle alte temperature.

L’altro anno l’abbiamo utilizzata, è stato un servizio apprezzato“. – commenta il padrone di un amico a quattro zampe.

Ma senza una vera e propria insegna ben visibile alcune persone non si accorgono neanche della presenza dello spazio riservato ai cani.

Nonostante il lungomare di ponente mantenga sempre il suo fascino, vele ombreggianti, macchia mediterranea e chioschi sul mare purtroppo sono ormai solo un lontano ricordo.

Servizio di Francesca Del Mastro

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

I marinai: “Ostia senza salvamento sulle spiagge libere nei feriali di giugno”