Laurentino, iscrizioni in calo: due scuole materne rischiano la chiusura (VIDEO)

Calano le iscrizioni, ma Partito democratico e Lega temono le "classi pollaio"

Iscrizioni in calo. Nelle scuole dell’infanzia del Municipio IX il problema non sono più le lunghe liste d’attesa di una volta. La difficoltà adesso sta nel riempire le classi.

Sempre meno iscritti alle materne

Al Laurentino Fonte Ostiense , la materna “Il Risveglio del Biancospino” è stata scelta solo da 26 famiglie su 50. I numeri sono di poco più alti nella Magnolia Stellata, a Spinaceto. Scarse anche le iscrizioni nelle sezioni ponte “La magica Magnolia” ed il “Piccolo Mandarino”. Una tendenza generale registrata in tutto il territorio del Municipio IX ma, se possibile, ancora più accentuata in questi due quartieri.

La Direzione Socio Educativa municipale vorrebbe chiudere due materne e rimandare l’apertura di una terza (la Marcello Conversi). I genitori del Risveglio del Biancospino non hanno preso bene l’ipotesi di trasferire i propri figli nei posti ancora disponibili delle scuole vicine. Lo sfaldamento del gruppo classe già formatosi avrebbe delle ricadute sui bambini.

Al Laurentino sono state già raccolte delle firme. Nella petizione si segnala al Municipio che i bambini, già provati dalle restrizioni anti Covid e dal lockdown di un anno fa, subirebbero un ulteriore danno psicologico ed emotivo. A questi timori si aggiunge anche la preoccupazione che gli edifici in questione, appena ristrutturati, possano essere lasciati chiusi.

Anche la politica si è espressa sul tema. Il consigliere del Partito democratico Manuel Gagliardi ha definito “sbagliata” la chiusura poiché, a suo avviso, esporrebbe al rischio di “classi pollaio”. La consigliera della Lega Alessandra Tallarico ha convocato una commissione Scuola per affrontare il problema.

Lega e PD vogliono rimandare di un anno la decisione di chiudere le scuole dell’infanzia con pochi iscritti. Un obiettivo realizzabile, anche perché nel Municipio IX l’opposizione, ha più consiglieri della maggioranza.

canaledieci.it è su Google News: per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.