Stasera torna la Super Luna: è la più grande del 2021

Torna la Super Luna: stasera sarà alla distanza minima assoluta dalla Terra, nel 2021. Diretta facebook con gli Astrofili di Palidoro, per ammirarla con il telescopio astronomico. Leggi come

Foto di Luciana Guariglia del Gruppo Astrofili Palidoro

Torna lo spettacolo della Super Luna, e proprio stasera 26 maggio 2021, la Luna si troverà alla distanza minima assoluta da noi, per quest’anno. Non resta che ammirarla in tutta la sua bellezza con i nostri occhi, ma anche in collegamento social con gli appassionati Astrofili di Palodoro, che avranno cura di raccontarla con una diretta facebook dalle 22.30.

Torna la Super Luna: la più grande dell’anno. Stasera sarà alla distanza minima assoluta dalla Terra, nel 2021

Un’occasione da non perdere, con un cielo limpido che sul litorale romano, incrociando le dita, ci consentirà stavolta di godere dell’incanto di questo oggetto celeste, l’unico satellite della Terra, anche se potrebbe essere un pianeta a tutti gli effetti: la Luna. La precedente Super Luna meravigliosamente sfumata di rosa, che avevamo annunciato per la sera del 26 aprile in questo articolo (leggi qui), aveva lasciato tutti a bocca asciutta. La nubi compatte sul cielo del litorale romano, non consentivano di scorgerne nemmeno un angolo.

La Super Luna si donerà in tutto il suo splendore già dalle ore 22.30, e per chi vuole saperne di più, con il commento sobrio che li contraddistingue, ne troverà la possibilità sulla pagina facebook del Gruppo Astrofili Palidoro:

“Per chi vorrà – spiegano – noi saremo collegati in diretta, per poter ammirare il nostro satellite attraverso i telescopi dell’Associazione, direttamente dal proprio PC. Questa sera in particolare useremo un Mak127, un telescopio adatto proprio per l’osservazione della Luna e dei pianeti.”

Stasera torna la Super Luna: è la più grande del 2021 1
Foto del telescopio MAK 127/1900 Bresser del Gruppo Astrofili Palidoro

Confidiamo che il meteo assista la curiosità di tanti appassionati, che già da ieri sera hanno potuto ammirare questa incredibile manifestazione naturale. Mostriamo nell’articolo anche un gentile omaggio arrivato alla redazione, la foto inviata da Elisa Bartoloni, che pur con gli scarsi mezzi a disposizione (rispetto ai dispositivi professionali necessari per fotografare questo soggetto lontano e “sfuggente”), non ha resistito ad immortalarla cercando di ricavare il massimo dalla potenzialità del suo smartphone.

Stasera torna la Super Luna: è la più grande del 2021 2
Foto della Luna del 25 maggio, scattata da Elisa Bartoloni dal Porto Turistico di Roma di Ostia.

“Quella di stasera, è una preziosissima occasione di condivisione e osservazione astronomica – spiega Giuseppe Conzo, Presidente del Gruppo Astrofili Palidoro – Praticamente la luna questa notte è passata al perigeo, cioè alla minima distanza dalla Terra. La minima distanza in assoluto per il 2021, da non perdere collegandosi alla nostra pagina facebook Gruppo Astrofili Palidoro (LINK)

“Seminare l’atronomia”, lo scopo dei volontari del Gruppo Astrofili Palidoro

“Noi siamo prima di tutto un gruppo di amici che hanno la passione per l’Astronomia e per il cosmo in genere, che ci vede riuniti per questa Associazione Culturale a carattere volontario, apolitica e senza fini di lucro – spiegano – Ci occupiamo soprattutto di divulgazione Astronomica nel territorio di Fiumicino e laddove ci venga richiesto. Il nostro scopo è “seminare l’Astronomia”, sia negli adulti ma soprattutto nei bambini che rappresentano il futuro. Le nostre attività sono adatte a tutti senza alcuna distinzione di età, ceto sociale e posizione sociale, e sono incontri mirati alla crescita culturale di ciascuno in campo astronomico. Ci avvaliamo di ottimi collaboratori per una seria e attenta divulgazione e per produrre spettacolari immagini dell’Universo profondo e dei Pianeti.”

“In questo periodo di pandemia ci siamo concentrati molto sulle dirette web logicamente, e stasera ancora una volta non mancheremo con la diretta nel fare  divulgazione, aspettando di riprendere gli eventi itineranti che sono la nostra mission. Quella di Palidoro in effetti è solo la nostra sede legale, perché normalmente siamo sempre in giro, e speriamo presto di tornarvi – concludono.”

Con l’evento facebook che rimanda all’evento di stasera, invitiamo tutti a collegarsi anche alla nostra pagina facebook Gruppo Astrofili Palidoro (LINK), e al sito Gruppo Astrofili Palidoro, per conoscere tutte le informazioni sulle nostre attività passate e future, e unirsi a noi “per tornare a riveder le stelle!”

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.