Fiumicino, pescatore attaccato da uno squalo: “Salvo grazie ai soccorritori”

Pescatore di 49 anni soccorso in mare mentre un grosso squalo attaccava la sua barca richiamato da una preda appena catturata

squalo a Fiumicino

E’ salvo grazie al soccorso di un motopesca che ha notato la scena e lo ha tratto a bordo prima che il grosso squalo rovesciasse la sua barca. Non è la trama di un thriller ma un fatto realmente accaduto davanti alla costa, tra Ostia e Fiumicino.

Pescatore di 49 anni soccorso in mare mentre un grosso squalo attaccava la sua barca richiamato da una preda appena catturata

E’ l’episodio avvenuto ieri davanti al faro di Fiumicino. A raccontarlo è Il Messaggero con un articolo di Umberto Serenelli in edicola oggi. Secondo la testimonianza dei protagonisti, uno squalo di grosse dimensioni avrebbe attaccato l’imbarcazione di 5 metri di lunghezza sulla quale stava pescando Alessandro Sanna di 49 anni, uscito in mare da Fiumara Grande.

Dopo un po’ di tempo, mentre cercava di recuperare un pesce catturato con la lenza, la sua barca ha iniziato a ondeggiare paurosamente. “È accaduto tutto all’improvviso – commenta Sanna, dopo lo scampato pericolo – e sono rimasto di sasso quando ho visto emergere la pinna dello squalo che girava attorno alla barca”.

Sanna avrebbe urlato all’indirizzo di un motopesca poco distante e il comandante del “Diana”, natante adibito alla raccolta di vongole della marineria di Ostia, è giunto in soccorso proprio mentre il barchino imbarcava acqua. “Il comandante Manuel Tortolano mi ha tirato a bordo con la collaborazione di un altro pescatore sportivo sopraggiunto con il suo gommone – prosegue il racconto reso da Sanna al giornale romano – Pochi istanti e lo squalo, con un violento colpo di coda, capovolgeva il mio 5 metri. Ho visto la morte in faccia e devo riconoscere che è stata una brutta esperienza”.

Fiumicino, pescatore attaccato da uno squalo: "Salvo grazie ai soccorritori" 1
Il motopesca traina a riva la barca rovesciata dallo squalo davanti a Fiumicino

Il secondo soccorritore, Alessandro Lupino, un sanitario che opera al pronto soccorso dell’aeroporto “Leonardo da Vinci”, ha dovuto rassicurare Sanna che “aveva i battiti del cuore alle stelle” per lo spavento causato dal pauroso incontro.

Appena lo squalo si è allontanato i tre hanno potuto recuperare la barca, assicurarla ad una fune e riportarla a riva all’altezza dell’ex ristorante “La vecchia Scogliera”, in via del Faro.

La nota della Guardia Costiera

Riguardo alla vicenda in una nota la Capitaneria di Porto di Roma riferisce che, a «seguito di segnalazione di una persona a bordo di un natante in procinto di affondare a circa 1 miglio a sud dall’imboccatura del porto di Fiumicino, è stato dirottato un battello per fornire prima assistenza. Il proprietario del natante è stato recuperato da un motopesca. Dalle dichiarazioni negli atti amministrativi di rito, l’unità ha iniziato ad imbarcare acqua e si è inclinata. Nel frattempo il peschereccio si è avvicinato per fornire assistenza ed il pescatore è salito a bordo. Non vi sono stati riferimenti ad altri eventi straordinari occorsi. Si evidenzia inoltre – conclude la nota – come in questo periodo non sia un evento raro l’avvistamento di cetacei anche a distanza ravvicinata dalla costa».

In questo link puoi aprire il video pubblicato da Il Messaggero.

redazione@canaledieci.it

Soccorsa rarissima balena grigia alla foce del Tevere (VIDEO)