I Subsonica tornano sul palco: tra le date anche Ostia Antica

I Subsonica annunciano il tour estivo italiano: 12 tappe tra cui il Teatro Romano di Ostia Antica, il 20 luglio, per festeggiare 25 anni di musica

Anche per i Subsonica, è ufficiale: con la ripartenza degli eventi, anche la loro musica torna in versione live e in presenza, nel tour estivo che li porterà in giro per l’italia. Ed è la stessa band ad annunciare, con l’emozione di chi ritrova la sua linfa vitale, un lunghissimo tour con partenza 18 giugno (prima tappa a Macerata), che toccherà ben 12 città italiane, tra cui anche la Capitale, nella data già fissata per il 20 luglio, nello splendido scenario del Teatro Romano di Ostia Antica.

I Subsonica annunciano il tour estivo italiano: 12 tappe tra cui il Teatro Romano di Ostia Antica, il 20 luglio

Un sound elettrico alternativo di altissimo livello, quello dei Subsonica, che ripartono al top dell’energia nel loro 25esimo anno di carriera musicale, che insieme a questo ritorno della musica sul palco, rappresenta un doppio motivo per festeggiare, annunciato da loro stessi, sulla pagina ufficiale della band:

“Cari terrestri, torniamo a suonare dal vivo, questa estate. Rivedremo al lavoro la nostra crew di tecnici e insieme a loro torneremo a viaggiare in tutta l’Italia. Con questo tour, infatti, toccheremo anche regioni non raggiunte nei percorsi degli ultimi anni. Si riparte insomma, e visto che si riparte a 25 anni esatti dall’inizio della nostra storia, potrebbe essere significativo ritornare un po’ ai groove di quel primissimo “Subsonica” dalle sonorità che sembrano riscoprirsi oggi così attuali. Non vediamo l’ora di rivedere i nostri strumenti su un palco, i nostri amici collaboratori e soprattutto il nostro pubblico – dichiara la band torinese – che durante tutto questo tempo ha continuato a farci sentire la propria vicinanza.”

I Subsonica tornano sul palco: tra le date anche Ostia Antica 1
I Subsonica a lavoro, foto scattata ad aprile di quest’anno (dalla pagina ufficiale della band)

Subsonica: 25 anni di successi discografici e premi internazionali

Per i Subsonica quest’anno, sono 25 anni di musica rock-elettrica alternativa, nata a Torino il 5 maggio del 1996, dall’unione di alcuni esponenti della scena musicale alternativa: Samuel (cantante), Max Casacci (produttore e chitarrista), Boosta (tastierista), Ninja (batterista), e Pierfunk (bassista), sostituito poi da Vicio nel 1999.

La band, influenzata dai linguaggi musicali più sperimentali, ha rivoluzionato la scena e ha creato un sound molto riconoscibile, coniugando suoni elettronici, incisività melodica tipicamente italiana e grande carica sul palco. I Subsonica sono, infatti, unanimemente apprezzati per la potenza del loro live, vedendosi riconosciuta anche una grande professionalità premiata negli anni. Solo per citare alcuni dei più importanti riconoscimenti: il Premio Amnesty Italia, MTV Europe Music Award, Premio Italiano della Musica, Italian Music Award, Premio Grinzane Cavour, TRL Award, ed una partecipazione al Festival di Sanremo.

La produzione dei numerosi album, uno più bello e interessante dell’altro, e dai quali sarà impossibile trarre anche solo il meglio durante il live, parte nel 1997 con “Subsonica”, e l’album omonimo è seguito due anni dopo da “Microchip emozionale” (1999), e “Amorematico” del 2002, che conta, già in pochi anni, 100.000 copie vendute, seguito da “Terrestre” del 2005, altro successo da 110.000 copie vendute. Nel 2007,  “Leclissi”, poi “Eden” nel 2011, certificato platino, “Una Nave in una Foresta” del 2014, certificato platino, la raccolta del 2008 “Nel vuoto per mano 1997/2007”, certificata platino, e “8”, uscito il 12 ottobre 2018 a cui seguono un tour europeo a dicembre 2018, la tournée italiana nei palazzetti (febbraio 2019) date estive nei principali festival italiani.

Il 22 novembre 2019 il gruppo pubblica “Microchip Temporale”, una speciale riedizione di “Microchip Emozionale”, in collaborazione con 14 artisti. Venerdì 24 aprile 2020 viene pubblicato “Mentale Strumentale”, nono album inedito dei Subsonica, registrato nel 2004. All’uscita discografica segue l’omonimo tour che, dopo essere stato spostato a causa dell’emergenza sanitaria, partirà nell’autunno 2021. In aggiunta alle date autunnali arriva il tour estivo, che partirà proprio a giugno prossimo, e andrà avanti fino ad agosto, tutto all’aperto naturalmente, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti.

Tutte le date del tour estivo dei Subsonica

La tournée, prodotta da Vertigo, partirà da Musicultura di Macerata il 18 giugno. Nel mese di luglio i Subsonica saranno ospiti in diverse rassegne e festival musicali: al Ferrara Summer Festival (2 luglio), al Pistoia Blues Festival (9 luglio), al Reload Sound Festival di Biella (16 luglio) e giocheranno in casa in una delle manifestazioni estive più importanti a livello nazionale, il Flowers Festival di Collegno (To) il 17 luglio. Il tour proseguirà all’Arena Campo Marte di Brescia il 19 luglio, al Teatro Romano Ostia Antica di Roma il 20 luglio e a Carpi Estate / Accade D’Estate a Teatro, Carpi (Mo) il 24 luglio. Il tour prosegue all’Arena Villa Dante di Messina il 16 agosto, all’Anfiteatro Falcone Borsellino di Zafferana Etnea (Ct) il 17 agosto, a Lignano (Ud) per Nottinarena il 27 agosto, e all’Ama Music Festival di Romano D’Ezzelino (Vi) il 28 agosto.

Per informazioni, gli aggiornamenti sul tour e le prevendite: Link

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Patty Pravo a Ostia: toccata e fuga sulla spiaggia con un giovane accompagnatore